6 rimedi contro le zanzare che funzionano davvero

1253
6 rimedi contro le zanzare

Non riesci a dormire? La notte vai a caccia di zanzare e a volte rimani sveglia tutta la notte? In questo articolo ti spiego i 6 rimedi contro le zanzare che funzionano davvero.

6 rimedi contro le zanzare che funzionano davvero. Le zanzare possono essere una vera e propria croce durante i mesi più caldi. Possono rovinare una cena all’aperto, una semplice passeggiata oppure impedirci di dormire.

Con l’arrivo della stagione estiva arrivano anche le zanzare. In natura esistono più di 3500 specie diverse e una delle più note, ma anche più temute, è la zanzara tigre. Questi insetti vivono generalmente pochi giorni, ma se trovano una casa calda possono raggiungere l’anno di vita. A pungere sono le femmine, i maschi infatti muoiono dopo che si accoppiano.

Per eliminare le zanzare molte persone sono abituate ad usare insetticidi. Tuttavia queste sostanze sono tossiche e nocive, soprattutto per i bambini. Scompensano inoltre l’ecosistema. È meglio preferire rimedi naturali, altrettanto efficaci e non inquinanti.

Leggi anche 

Ecco cosa succede quando una mosca si posa sul tuo cibo, è peggio di quanto tu possa immaginare

Di seguito ti elenchiamo 6 rimedi contro le zanzare che sono completamente naturali.

Olio di eucalipto. Questo potente olio ha proprietà repellenti che, se applicate direttamente sulla pelle, terranno lontane le zanzare e altri insetti. Puoi anche mescolarlo con lo shampoo o la crema idratante per rinforzare e prolungare le proprietà repellenti.

Aceto di mele. Il suo odore forte e penetrante è sgradevole per gli insetti, che ne staranno alla larga. Mescola due parti uguali di aceto di mele e acqua, e spruzza nei punti di ingresso delle zanzare.

Alloro. Versa 20 gocce di olio essenziale di alloro in una bottiglietta piena d’acqua e dotata di diffusore spray, e spruzza il rimedio sui punti di ingresso delle zanzare o sulla pelle per tenere lontane.

Agrumi. Le bucce di arance e limoni possono essere messe nei punti di ingresso delle zanzare per evitare che esse si avvicinino. Hanno un’azione repellente molto efficace.

Lavanda. Sebbene il suo aroma sia gradevole per noi umani, le zanzare e altri insetti lo odiano. Metti della lavanda secca nei punti di ingresso delle zanzare, ma anche negli armadi e nei cassetti della cucina.

Ventilatore. Non c’è niente di più fastidioso per un insetto volante che una corrette d’aria molto forte. I ventilatori possono essere messi in ambienti interni ed esterni e, oltre a rinfrescarci, hanno anche l’importante beneficio di tenere gli insetti alla larga.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin