La dieta del Sesso: Ecco quante calorie si bruciano facendo l’amore

2605
la dieta del Sesso: Ecco quante calorie si bruciano facendo l'amore.

La dieta del Sesso: Ecco quante calorie si bruciano facendo l’amore. Fare l’amore per aumentare il consumo delle calorie è un ottimo modo alternativo alla palestra per dimagrire.

Stando a quanto dicono gli esperti, l’attività sessuale è un toccasana per perdere peso, bruciare i grassi e liberare endorfine che faranno bene al vostro corpo e al vostro umore. Oggi ti scrivo la dieta del Sesso: Ecco quante calorie si bruciano facendo l’amore.

Non serve arrivare al rapporto sessuale completo, si iniziano a bruciare grassi già solo partendo dal semplice bacio.

Se siete all’inizio di un rapporto sentimentale, con molta probabilità trascorrerete serate a baciarvi appassionatamente.

Beh, sappiate che con mezzora di baci si arriva al consumo di ben 100 calorie.

Se poi vi spingete oltre e arrivate anche ai preliminari, potete aggiungere all’elenco altre 80 calorie bruciate in pochi minuti.

Attenzione però, adesso potrebbe essere arrivato il momento di togliersi i vestiti.

Se il partner è ben consenziente e predisposto, il consumo di calorie prima di fare l’amore è pari appena a 7.

Se invece giocate e lui o lei fa finta di opporre resistenza, allora saliamo a ben 150 calorie.

Fare l’amore per perdere peso

Una lancia spezzata a favore dell’attrice di Kim Cattrall, alias Samantha in Sex and The City, che dichiara di considerare il sesso “una delle strategie di punta per tenersi in linea durante una dieta”.

Un’ora di sesso con il partner, in effetti, equivale a mezz’ora di jogging e fa bruciare circa 90 calorie (120 per gli uomini).

Certezze consolidate da ormai numerosi studi, da cui emerge che sport e sesso non hanno in comune solo la lettera S: attività che fanno bene alla salute e consentono di mantenersi in forma.

Come a dire che, oltre allo spinning, per dimagrire e tonificare i muscoli si può optare per il sesso, inteso come puro allenamento.

La dieta del Sesso: La ricerca

Che il sesso possa ritenersi un’attività fisica a tutti gli effetti è dimostrato da varie ricerche, ultima quella condotta presso l’Università del Quebec in Canada e pubblicata sulla rivista PlosOne.

I ricercatori hanno calcolato il consumo di calorie e di energia nelle due diverse attività (rapporto sessuale e allenamento di intensità moderata, per la precisione una corsa su un tapis roulant) testato su 21 coppie eterosessuali.

Ai partecipanti, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, è stato chiesto di avere 4 rapporti sessuali in un mese e lasciare che lo speciale bracciale fatto indossare loro misurasse durante l’attività i loro consumi energetici.

Le calorie bruciate durante gli incontri amorosi sono state poi confrontate con quelle consumate durante un allenamento di 30 minuti su un tapis roulant.

La dieta del Sesso: I risultati

L’analisi dei dati raccolti indica che, durante un rapporto sessuale, un uomo brucia in media 4,2 kilocalorie al minuto contro le 9,2 consumate correndo.

Una donna ne brucia invece 3,1 al minuto contro le 7,1 consumate con 30 minuti di allenamento sul tapis roulant.

Durante il rapporto sessuale, poi, il cuore raggiunge una media di 180 battiti al minuto, favorendo la spesa calorica.

I risultati finali hanno consegnato un verdetto diverso per genere:

  • gli uomini hanno speso in media 101 calorie facendo sesso, rispetto a 276 calorie bruciate sul tapis roulant
  • le donne ne hanno bruciate in media 69 calorie nel corso di un rapporto sessuale, rispetto a una media di 213 spese sul tapis roulant.

Sulla base di questi dati i ricercatori hanno concluso che l’attività sessuale potrebbe essere considerata, talvolta, come esercizio significativo e alternativo.

Basta anche baciarsi per un’ora intera: si bruciano circa 200 kilocalorie.

La dieta del Sesso: Quanto deve durare per essere efficace

Il problema sta nella durata del rapporto: quante sono le coppie che dedicano al rapporto sessuale un’ora?

Una ricerca condotta dalla DoxaPharma su un campione di 3000 uomini e donne tra i 18 e i 55 anni, ha rivelato che nonostante i 108 rapporti l’anno dichiarati, il 70% degli italiani si sente insoddisfatto a letto.

Per 4 milioni di coppie il sesso non dura più di due minuti: decisamente pochi per bruciare calorie.

Ma anche un’intimità troppo lunga non viene considerata soddisfacente. “Uno studio condotto fra 50 specialisti della Society for Sex Therapy and Reserch di Washington afferma che una penetrazione di durata superiore ai 13 minuti rischia di essere poco soddisfacente e noiosa, sia per lui sia per lei” ci racconta Marco Rossi, sessuologo e psicoterapeuta.

Dalla ricerca è emerso che:

  • due minuti sono troppo pochi e lasciano insoddisfatti;
  • fra i tre e i sette minuti la situazione tende a migliorare;
  • fra i sette e i tredici minuti la coppia raggiunge l’appagamento.

La dieta del Sesso: Meglio di una dieta

Secondo i ricercatori del Quebec, un’attività sessuale di circa mezz’ora comporta un consumo paragonabile a un doppio a tennis, a una pattinata, a pulire i vetri o a imbiancare la casa, superando nettamente la camminata veloce o il togliere la polvere.

I meno sportivi, dunque, potrebbero optare per il sexercise in sostituzione della palestra, visto che sia gli uomini sia le donne che hanno partecipato alla ricerca hanno riferito che l’attività sessuale è stata molto divertente e più apprezzata rispetto alla sessione di 30 minuti sul tapis roulant. 

Ma poi, non si rischia di perdere tutto il romanticismo dell’atto sessuale?

“E’ vero che fare sesso è un ottimo modo per bruciare calorie e perdere peso, ma l’intimità non deve essere vissuta come una seduta in palestra o essere finalizzata al consumo di calorie” spiega il sessuologo.

“L’importante è che la coppia abbia voglia di giocare, magari anche usando come scusa quella di inventarsi delle posizioni pseudo ginniche per fare sesso e nel contempo smaltire calorie”.

Di seguito, la dieta del Sesso: Ecco quante calorie si bruciano facendo l’amore.

Leggi anche: L’alimentazione di Rocco Siffredi, il suo Segreto di virilità

A seguire, La dieta del Sesso: Ecco quante calorie si bruciano facendo l’amore

Di seguito 8 attività amorose accompagnate dai consigli degli esperti per ottimizzare la passione e il numero delle calorie bruciate, prese in prestito da womansday.com, calcolate su una donna del peso di circa 60 chili.

1. Bacio: 68 calorie all’ora

«Se il bacio è vigoroso si avvicina a 90 calorie bruciate all’ora», spiega Jaiya Kinzbach, sessuologa di Los Angeles e autrice di Red Hot Touch.

Consiglio: provare a baciarsi in posizioni insolite.

2. Spogliarsi: 8 calorie

Anche in questo caso a seconda dell’intensità, della velocità e del coinvolgimento il numero delle calorie bruciate cambia.

Un ricercatore ha calcolato, per esempio, che slacciare un reggiseno con la bocca fa bruciare 80 calorie!

Consiglio: «Prendete tempo magari improvvisando una danza sensuale con un foulard di seta», Gilda Carle, psicoterapeuta ed esperta di relazioni.

3. Massaggi: 80 calorie all’ora

Hanno il doppio vantaggio di rendere felice il partner e di fare bruciare calorie a chi li fa.

Consiglio: «Non abbiate fretta ed esercitate pressioni delicate, profonde e sensuale.

L’ideale sarebbe avere un tavolo da massaggio», raccomanda Kinzbach.

4. Fare l’amore: 144 calorie per mezz’ora

Se si aggiungono anche parole e sospiri si bruciano altre 15/20 calorie.

Consiglio: «Provare più posizioni è il modo migliore per massimizzare il dispendio calorico.

Secondo molti esperti si bruciano più calorie durante l’orgasmo che durante tutto il resto del rapporto», Kinzbach.

5. Sesso orale: 100 calorie per mezz’ora

Un dispendio calorico paragonabile a quello ottenuto allenandosi con una ellittica.

Consiglio: «se si aggiungono posizioni yoga tipo plancia o cane a testa in giù si consumano dalle 40 alle 70 calorie in più».

6. Usare le mani: 100 calorie all’ora

«Si ottengono buoni risultati in poco tempo». Consiglio: «Trovate una posizione comoda e provate anche con movimenti lenti e sensuali. Concentratevi anche pressione e frequenza».

7. Ballare: 103 calorie per mezz’ora

Chi pratica il ballo di coppia lo sa bene. Bonus: «Da alcuni studi è emerso che dopo anni di ballo accompagnato da esercizio aerobico, le donne si eccitano più facilmente», afferma Barbara Bartlik, psichiatra e sessuologa di New York.

8. Fare petting: 238 calorie per mezz’ora

«Baciarsi alla francese e toccarsiaumenta la respirazione e, quindi, anche la frequenza cardiaca! Avete presente l’hot yoga? Si sente caldo e il caldo fa bruciare calorie», spiega la dottoressa Carle.

Consiglio: per ottimizzare il dispendio calorico rotolarsi tra le lenzuola.

La dieta del Sesso: KamaFitness

E proprio in Italia c’è chi ha ideato una serie di esercizi erotici da fare in coppia.

Si tratta del KamaFitness, “disciplina” non ufficializzata che unisce tutta la sensualità del Kamasutra a esercizi a corpo libero, studiati per l’aumento e la definizione della massa muscolare.

“Quella che abbiamo ideato è una ginnastica di coppia, con più di 60 posizioni piccanti e super stimolanti che aiutano a tenere in forma corpo, mente e desiderio.

Ogni esercizio è accompagnato da immagini e descrizioni tecniche dettagliate per lavorare sempre al meglio” spiegano Edgardo Frezza e Alessia Valesi, due body trainer che, forti di una complicità di coppia che dura da oltre 10 anni, hanno dato vita a questo suggestivo “sport”.

I nomi degli esercizi sono già di per sé evocativi: c’è Bridge Evolution (circa 50 calorie), Swiss Ball (70/80 calorie) o il Dips (60 calorie); ciascuno permette di allenare addominali, glutei, tricipiti e pettorali.

La dieta del Sesso: Bruciare calorie non è l’unico beneficio

Molte ricerche hanno dimostrato i molteplici benefici del sesso a scopo terapeutico, e persino preventivo.

“Nella donna l’attività sessuale tiene alto il livello degli estrogeni che hanno un’azione benefica sulla mucosa vaginale, mantenendo la giusta umidità e il giusto grado di acidità con minore rischio di infiammazioni e infezioni” spiega il dottor Rossi.

Inoltre, le endorfine rilasciate durante l’orgasmo stimolano le cellule del sistema immunitario: ciò aiuterebbe a prevenire molte malattie, tra le quali il cancro.

Rapporti sessuali appaganti e coinvolgenti, sono fondamentali per combattere lo stress, le emicranie e molte patologie psicologiche, come ad esempio la depressione.

In molti casi, per lo stesso motivo, il sesso aiuterebbe a risolvere i disturbi del sonno, attraverso il rilassamento del sistema nervoso centrale, e migliorerebbe anche la circolazione.

Non dimenticare che fare l’amore potrebbe persino aiutarti a rallentare l’invecchiamento, se fai sesso molte volte. Questa è una ragione sufficiente per impegnarsi a farlo certamente più spesso.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin