L’esercizio che blocca le vertigini istantaneamente. Chi soffre di vertigini sporadicamente o regolarmente sa bene quanto sia fastidiosa questa condizione, che può durare da pochi minuti fino a mezz’ora.
Le vertigini sono caratterizzate dalla perdita di equilibrio o della conoscenza, accompagnate da vomito e stanchezza. Oggi ti scrivo l’esercizio che blocca le vertigini istantaneamente.
La sensazione di instabilità che ne consegue può assumere vari gradi di intensità e spesso è accompagnata da un corteo di sintomi di varia natura come:
- nausea e vomito,
- ipoacusia o sordità,
- acufeni o tinniti (percezione fastidiosa di rumori come fischi o fruscii),
- nistagmo (movimenti oculari involontari).
A seconda dei sintomi specifici è possibile distinguere:
- Vertigine oggettiva: la persona vede ruotare l’ambiente intorno a sé.
- Vertigine soggettiva: la persona percepisce un movimento del proprio corpo ma vede restare fermo l’ambiente circostante.
Le patologie che possono causare questo disturbo sono molte e di natura diversa.
Quali sono le cause della vertigine
Tra le cause più comuni di vertigini ci sono:
- Vertigine posizionale benigna: è una delle forme di vertigine più comune, caratterizzata da episodi acuti e violenti di vertigine che si verificano soprattutto quando viene modificata la posizione della testa (come sdraiarsi, ruotare o chinare la testa).
- Malattia di Ménière (o idrope endolinfatica): è una malattia causata da una quantità eccessiva di endolinfa, il liquido contenuto nelle strutture dell’orecchio interno. Questo determina una compromissione funzionale delle cellule deputate alla percezione dei suoni e al controllo dell’equilibrio.
- Neuronite vestibolare: disturbo infiammatorio a carico del nervo vestibolare, le cui fibre nervose originano dal labirinto e convogliano l’informazione riguardante l’equilibrio fino all’encefalo. Si manifesta con un attacco improvviso di vertigine con nausea e vomito della durata di ore o giorni.
- Vertigini auricolari: questo tipo di vertigini sono causate da patologie originariamente interessanti l’orecchio interno e che possono dare origine, oltre che alle vertigini, anche a nausea e perdita dell’udito.
- Attacco ischemico: la vertigine può derivare in alcuni casi da lesioni delle aree encefaliche e delle vie nervose che controllano l’equilibrio, a seguito di un inadeguato apporto vascolare. Quando si verifica questa condizione il soggetto può sperimentare anche altri tipi di deficit neurologici come alterazioni della sensibilità o della forza.
- Emicrania dell’arteria basilare: si presenta con attacchi di vertigine accompagnati da tinnito, intensa cefalea unilaterale con vomito, calo dell’udito, alterazioni della vista e della marcia, disturbi dell’eloquio, alterata sensibilità e ridotto livello di coscienza.
Leggi anche: Tutti i tipi di mal di testa e come alleviarli in pochissimi minuti
Tutti i tipi di mal di testa e come alleviarli in pochissimi minuti
A seguire: L’esercizio che blocca le vertigini istantaneamente
Secondo la dottoressa Carol Foster, un medico dell’Università del Colorado, esiste un esercizio capace di alleviare le vertigini in poco tempo.
Come procedere
- Inginocchiati, poi punta la testa verso l’alto, guardando verso il soffitto.
- Poggia la testa sul pavimento, come se ti stessi accingendo a fare una capriola.
- Gira la testa verso il gomito sinistro, fai una pausa e respira fino a quando la sensazione di vertigine non sia scomparsa del tutto.
- Una volta completato l’esercizio, torna molto lentamente alla posizione iniziale, portando la testa verso il centro e sollevandola.
- Respira profondamente per qualche minuto prima di rimetterti in movimento.
















