Lavare il viso con aceto di mele per 5 giorni può dare benefici incredibili, ecco come fare

3254
Lavare il viso con aceto di mele per 5 giorni può dare benefici incredibili, ecco come fare

Lavare il viso con aceto di mele per 5 giorni può dare benefici incredibili, ecco come fare. L’aceto di mele viene prodotto facendo fermentare il succo di mele fino a quando lo zucchero naturale non diventi aceto.

Ha proprietà sorprendenti che vengono ereditate dalla composizione della mela. Scopriamo insieme perché lavare il viso con aceto di mele per 5 giorni può dare benefici incredibili.

Se utilizzate l'aceto di mele convenzionale, è fondamentale che lo diluiate con acqua (1 tazza di aceto di mele per ogni 3 tazze d’acqua). In caso contrario, potrebbe risultare troppo aggressivo per l'uso topico, e causare reazioni allergiche.

Per godere dei suoi benefici per il nostro viso bisogna acquistare un aceto di mele non raffinato, crudo, biologico, non filtrato e non pastorizzato. L’aceto di mele contiene enzimi, batteri, pectina e oligo-elementi minerali che sono una manna per la salute della nostra pelle.

Basta fare questa pulizia del viso con l’aceto di mele per 5 o 6 giorni e vedrete come la vostra pelle apparirà più bella, i segni dell’acne attenuati e le macchie dovute all’età diminuite.

Benefici della pulizia del viso con l’aceto di mele

Grazie alla sua concentrazione di composti organici e antiossidanti, l’aceto di mele è un ottimo ingrediente per la bellezza della pelle. La sua applicazione esterna può servire come alternativa ad alcuni prodotti di pulizia presenti in commercio; infatti offre effetti simili.

Combatte il sebo in eccesso

Gli acidi organici contenuti nell’aceto di mele regolano il pH cutaneo riducendo così l’eccessiva produzione di sebo. Queste sostanze gli conferiscono un potente effetto astringente, che riduce l’aspetto lucido e sporco della pelle.

Riduce l’acne

Lavare il viso con aceto di mele permette di rimuovere le tossine trattenute nei pori. Di conseguenza, la sua regolare applicazione è una soluzione alternativa contro punti neri e brufoli.

Schiarisce le macchie dell’età

Questo ingrediente contiene composti alfa-idrossiacidi o AHA, capaci di rimuovere le cellule morte che causano la comparsa delle macchie. Una volta assorbito dalla pelle del viso, attiva la circolazione e il processo di rigenerazione cellulare.

Allevia le scottature

Lavare il viso con aceto di mele permette anche di ridurre le aggressioni causate dalle scottature solari o accidentali. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, il suo uso diretto riduce il bruciore e accelera la cicatrizzazione.

Agisce come tonico

Un altro interessante motivo per lavare il viso con aceto di mele è che serve come alternativa ai tonici. L’assorbimento dei suoi acidi acetico e alfa-idrossiacidi restringe i pori dilatati e tonifica i tessuti, evitando flaccidità e rughe precoci.

Previene le infezioni

I composti antimicotici e antimicrobici che si concentrano in questo ingrediente proteggono la cute dagli agenti infettivi. È adatto anche per pelli sensibili e ha effetti calmanti che riducono le allergie.

Leggi anche

Bicarbonato e aceto: la maschera che elimina macchie, rughe e acne per sempre

A seguire, lavare il viso con aceto di mele per 5 giorni può dare benefici incredibili, ecco come fare

Il procedimento non è difficile: dovete solo acquistare aceto di mele puro al 100% , dato che le presentazioni raffinate non hanno la stessa qualità nutrizionale.

  1. L’aceto non pastorizzato o filtrato contiene enzimi naturali, pectine e oligoelementi fondamentali per proteggere la pelle.
  2. È adatto in cucina, ma anche per applicazioni topiche e preparati medicinali.
  3. Nel fondo della bottiglia è più torbido e il suo aroma è un po’ più pungente.

Ingredienti

  1. 5 cucchiai di aceto di mele biologico (75 ml)
  2. 1 tazza di acqua fredda (250 ml)

Preparazione

  1. Diluite i cucchiai di aceto di mele in una tazza d’acqua.

Nota: Dovrete sempre diluirlo con acqua, poiché i suoi acidi sono forti e possono irritare la pelle se applicato direttamente. 

Metodo di applicazione

  1. Di sera, subito dopo aver rimosso il trucco, lavate il viso con aceto di mele diluito in acqua.
  2. L’ideale è fare prima un prova in un’area per verificare l’assenza di reazioni indesiderate (ricordiamo che tutte le pelli sono diverse).
  3. In questo caso stendetelo su tutta la cute tramite delicati massaggi, fino a completo assorbimento.
  4. Lasciatelo agire per mezz’ora e sciacquate con acqua fredda.
  5. Ripetete l’applicazione per 5 giorni, interrompete per 2 giorni e ricominciate.

Vi preoccupa l’odore dell’aceto di mele? Nessun problema! Diluendo il prodotto in acqua, si ridurrà notevolmente.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin