Come rafforzare la salute del nostro cuore con la mela verde e l'avena. Forse nella vostra lista della spesa state dimenticando due alimenti salva vita: mela verde e avena.
Resterete sorpresi quando scoprirete quante proprietà hanno per la salute del cuore. Oggi ti spiego come rafforzare la salute del nostro cuore con la mela verde e l'avena.
Avere un cuore forte è la base per una vita sana, essendo collegato a tutti gli altri organi del corpo. È il motore che ci tiene in vita e la nostra alimentazione lo può aiutare oppure danneggiare.
Per rafforzare il cuore dobbiamo includere ogni giorno alimenti che contengano grassi sani. In questo modo possiamo tenere sotto controllo o disfarci del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) e i trigliceridi in eccesso.
È bene, inoltre, evitare i cibi fritti, industriali e che contengono molto zucchero o molto sale. Alimenti come il pesce azzurro, la frutta secca, frutta e verdura sono, invece, ottime scelte alimentari che aiutano a prevenire molte malattie croniche.
L’avena, per esempio, è ricca di beta-glucani, sostanze ottime per tenere sotto controllo il colesterolo. Apporta, inoltre, acidi omega 3, grassi sani e fibre. Grazie a queste ultime, l’avena assorbe e poi aiuta a eliminare le tossine del nostro corpo.
La mela verde è particolarmente sana, perché è ricca di potassio. Il suo consumo aiuta a regolare il ritmo cardiaco.
La mela verde e l’avena aiutano, insomma, a rafforzare la salute del cuore: sono povere di sodio e bilanciano i livelli del colesterolo LDL. Hanno anche in comune la capacità di saziare.
Leggi anche: 1 mese prima di un infarto, il corpo invia questi 8 segnali
A seguire: Come rafforzare la salute del nostro cuore con la mela verde e l'avena. Ecco la ricetta
Un rimedio alla mela verde e avena aiuta a mantenere il cuore in salute e anche a perdere peso. Oltre a fare bene, è anche buono.
Ingredienti
- 1 bicchiere di acqua (200 ml)
- 1 mela verde
- 3 cucchiai di fiocchi d’avena (45 g)
- Ghiaccio (a piacere)
- Facoltativo: succo di limone e cannella in polvere
Preparazione
- Per preparare questo rimedio dovrete, per prima cosa, lasciare in ammollo l’avena in un bicchiere d’acqua per tutta la notte.
- La mattina seguente, lavate bene la mela e tagliatela a pezzettini.
- Mettete l’avena con la sua acqua e i pezzi di mela nel frullatore. Frullate fino a ottenere una bevanda cremosa, ideale per la prima colazione.
- Se volete una crema più profumata, potete aggiungere un pizzico di cannella o qualche goccia di succo di limone. Aggiungete ghiaccio, se volete.
Sono diversi i modi per includere la mela e l’avena nella dieta di ogni giorno, ad esempio potete usarle per preparare il porridge o le frittelle.