Ammorbidente naturale per il bucato: NO sostanze chimiche, efficace e facile da preparare. Ecco come

1624
Ammorbidente naturale per il bucato: NO sostanze chimiche, efficace e facile da preparare. Ecco come

Ammorbidente naturale per il bucato: NO sostanze chimiche, efficace e facile da preparare. Nel processo di produzione degli ammorbidenti per il bucato vengono impiegate sostanze molto dannose per la nostra salute, sopratutto per quella dei bambini.

Gli ammorbidenti commerciali possono causare allergie ed altri problemi alla pelle, per questo è importante evitare di usarli per fare il bucato. Oggi ti scrivo come preparare un ammorbidente naturale per il bucato: NO sostanze chimiche, efficace e facile da preparare.

Gli ftalati sono fra le sostanze più usate per ottenere gli aromi. E’ stato dimostrato che tali sostanze sono dannose per il nostro equilibrio ormonale. Attraverso l’uso dell’ammorbidente per il bucato stiamo arrecando un danno non solo alla nostra salute, ma anche all’ambiente.

E’ per questo che bisogna ricorrere alla natura, imparando a produrre questo ammorbidente fai da te per il bucato.

I vantaggi di un ammorbidente naturale

A che serve complicarsi la vita per preparare in casa un ammorbidente quando si può semplicemente acquistare già pronto all’uso?

In realtà, prepararlo è davvero semplice e ha benefici che non dovrebbero essere ignorati. La ricetta che ti scrivo di seguito è ottima per ottenere capi morbidi, dal colore intenso e privi di macchie.

È consigliato particolarmente per esaltare i capi più scuri, ma anche per eliminare le tipiche macchie di sudore che rovinano i bianchi.

A differenza di altri prodotti simili, questo ammorbidente biologico fa bene anche alla lavatrice, poiché facilita l’eliminazione del calcare, dei resti di sapone e di muffa.

Poiché non contiene sostanze chimiche aggressive per l’ambiente o per la pelle, è un’ottima alternativa per coloro che soffrono di allergie o che hanno la pelle sensibile.

È anche un prodotto eccellente per ammorbidire e lasciare come nuovi i vestiti dei neonati.

Leggi anche: Rimedi naturali per eliminare immediatamente qualsiasi tipo di macchie dai vestiti

Rimedi naturali per eliminare immediatamente qualsiasi tipo di macchie dai vestiti

A seguire, Ammorbidente naturale per il bucato: NO sostanze chimiche, efficace e facile da preparare

Questo ammorbidente naturale sfrutta le proprietà di ingredienti basilari come il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco, spesso utilizzati per tutto quello che ha a che vedere con la pulizia naturale. I composti attivi di questi due ingredienti agiscono insieme per ottenere capi puliti e dalle tonalità accese.

Ingredienti

  • 2 tazze d’acqua (500 ml)
  • 1 tazza di aceto (250 ml)
  • 1/3 di tazza di bicarbonato di sodio (66 gr)
  • 6 gocce di olio essenziale del vostro aroma preferito

Preparazione

  1. Diluire la tazza di aceto bianco nelle due tazze di acqua e versare il tutto in un recipiente.
  2. Facendo molta attenzione, aggiungere il bicarbonato di sodio alla miscela un po’ per volta, cercando di non spargere la polvere. Non dimenticarti che il bicarbonato attiverà un effetto effervescente, che aumenterà se versi tutto il prodotto in una volta.
  3. Mescolare con un cucchiaio e assicurati che tutti gli ingredienti si siano sciolti bene. Dopodiché, aggiungere le gocce del tuo olio essenziale preferito per dare all’ammorbidente un aroma migliore.
  4. Mettere l’ammorbidente nella lavatrice, proprio come fai con quello industriale.
  5. Azionare la lavatrice come fai sempre, mettere i panni a stendere e noterai subito la differenza.

Consigli utili

Se vuoi che l’ammorbidente abbia una consistenza più densa, a tuo piacimento puoi aggiungere un po’ di balsamo per capelli.

Nel caso di macchie nella zona delle ascelle o del collo, ti consiglio di immergere il capo nell’ammorbidente per circa 30 minuti, prima di lavarlo in lavatrice. Puoi anche applicare dell’aceto bianco direttamente sulle macchie.

Per fissare i colori dei capi, aggiungi una tazza di aceto bianco all’ultimo risciacquo del ciclo di lavaggio.

Ti consiglio prima di utilizzare la ricetta dell'ammorbidente fai-da-te di testarla prima su un capo vecchio da buttare, così se ci fosse stato qualche errore, magari nel dosare gli ingredienti, il disastro totale sarà evitato.

Comunque nessuno si deve demoralizzare, con l’esperienza si impara quasi tutto.

Come puoi vedere, non è necessario spendere troppo o mettere a rischio la vostra salute per lavare e rendere più morbidi i capi.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin