10 sintomi premunitori di ipotiroidismo che ogni donna non deve ignorare

4807
10 sintomi premunitori di ipotiroidismo che ogni donna non deve ignorare

10 sintomi premunitori di ipotiroidismo che ogni donna non deve ignorare. Sicuramente avrai sentito parlare dell'ipotiroidismo ma probabilmente non conosci i sintomi e i problemi che questo disturbo comporta nella vita quotidiana.

Anche se questa sindrome colpisce prevalentemente le donne sopra i 60 anni, non vuol dire che tutti gli altri ne siano immuni. Oggi ti scrivo i 10 sintomi premunitori di ipotiroidismo che ogni donna non deve ignorare.

L'ipotiroidismo è una condizione per cui la tua tiroide non produce abbastanza ormoni e, se non curata in maniera appropriata, può avere un impatto notevole sulla tua salute.

Cos'è l'ipotiroidismo

L'ipotiroidismo è una sindrome dovuta ad una insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello dei vari tessuti; più spesso ciò avviene quando la tiroide non produce una quantità sufficiente di ormoni. Ciò determina uno squilibrio in tutto l'organismo.

L'ipotiroidismo influenza le reazioni chimiche che avvengono in tutto il corpo determinando un rallentamento dei processi metabolici. Si tratta di una condizione che, nella sua fase precoce, raramente causa sintomi evidenti; qualora si protragga nel tempo, può però portare a seri problemi di salute.

Quali sono le cause dell'ipotiroidismo

Fra le cause di ipotiroidismo, alcune delle più importanti sono:

  • malattie autoimmuni (ad es. tiroidite di Hashimoto)
  • rimozione chirurgica della tiroide
  • terapia con iodio radioattivo
  • alcuni farmaci (ad es. l'amiodarone utilizzato per le aritmie cardiache, il litio per determinati problemi psichiatrici)

 

Talvolta, invece, l'ipotiroidismo può essere congenito (nel qual caso è presente fin dalla nascita), dall'incapacità della ghiandola ipofisaria di produrre l'ormone necessario  alla stimolazione della tiroide (TSH), dalla gravidanza o dalla carenza di iodio.

Leggi anche: Dieta Ipotiroidismo

Dieta Ipotiroidismo

A seguire: 10 sintomi premunitori di ipotiroidismo che ogni donna non deve ignorare

Spesso questa sindrome non viene riconosciuta perché i suoi sintomi sono propri anche di altri malattie. La buona notizia è che si può guarire completamente dall'ipotiroidismo, ma è importante riconoscerne segni e sintomi per salvaguardare la tua salute.

1.L'ipotiroidismo può portare a problemi di memoria

Se dimentichi continuamente dove hai parcheggiato, perdi le chiavi o hai problemi a ricordare i nomi, potresti essere affetto da ipotiroidismo.

Anche se questo sintomo può essere anche causato da mancanza di sonno, dieta non adeguata o anche da certi medicinali ma anche da una mancanza di ormoni della tiroide.

2.L'ipotiroidismo causa stanchezza costante

A tutti capitano delle notte insonni, ma essere costantemente stanco può interferire con le tue faccende di ogni giorno. Anche se potresti riuscire a portarle avanti, bisogna comunque capire l'origine di questo sintomo.

3.L'ipotiroidismo può portare a tristezza e depressione

Una tiroide che non funziona bene può portare a drastici cambiamenti d'umore perché la diminuzione degli ormoni prodotti da questa ghiandola può ridurre i livelli di serotonina, portando a tristezza e depressione. Se la tua tiroide è iperattiva, può portare ad ansia, agitazione e irritabilità.

4.Noti delle differenze nei sapori

L'ipotiroidismo può causare anche alterazioni nelle papille gustative. Una riduzione degli ormoni della tiroide può voler dire che il tuo senso dell'olfatto e del gusto sono diversi dal solito.

5.Pelle secca o perdita di capelli

Anche se la pelle secca può essere causata dal clima freddo e da altri fattori è un sintomo anche dell'ipotiroidismo, perché comporta una riduzione della sudorazione.

Puoi notare anche che le unghie diventano più secche e fragili. A volte, questa sindrome può anche cambiare il ciclo di crescita dei tuoi capelli e farli cadere.

6.Ti senti i muscoli rigidi o ti fanno male

Questo sintomo può essere causato anche da un semplice e intenso allenamento in palestra ma potrebbe indicare ipotiroidismo. Il dolore potrebbe avere una spiegazione più grave del semplice sforzo fisico.

7.L'ipotiroidismo può causare pressione alta

Se hai la pressione alta e non riesci a controllarla nemmeno con l'esercizio fisico o cambiando la dieta, dovresti farti controllare la tiroide. Se questa ghiandola è poco attiva, i livelli di colesterolo possono aumentare e portare a problemi di salute.

8.L'ipotiroidismo può ridurre o annullare il tuo desiderio sessuale

Una deficienza negli ormoni della tiroide può portare a una diminuzione della libido. Se combinata con altri fattori, come l'aumento di peso, la depressione e affaticamento cronico, potrebbe annullare completamente il tuo desiderio sessuale.

9.La costipazione può non essere solo un problema di alimentazione

Anche se i tuoi problemi di costipazione possono essere causati da una mancanza di fibre, una deficienza negli ormoni della tiroide può rendere difficili le tue visite al bagno.

10.L'ipotiroidismo può causare inspiegabili aumenti di peso

Anche se l'aumento di peso può essere causato da una cattiva alimentazione e dal poco esercizio fisico, se avviene senza cambiamenti dello stile di vita potrebbe essere un sintomo di questa condizione.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin