Soffri di irritazione alle ascelle? Ecco come preparare un ottimo deodorante naturale senza sostanze chimiche

1956
Soffri di irritazione alle ascelle? Ecco come preparare un ottimo deodorante naturale senza sostanze chimiche

Soffri di irritazione alle ascelle? Ecco come preparare un ottimo deodorante naturale senza sostanze chimiche. Un deodorante naturale è il rimedio perfetto per coloro che hanno la pelle delicata e sensibile.

Il deodorante è un elemento indispensabile per la propria beauty routine quotidiana. Quelli in commercio sono carichi di sostanze chimiche e tossiche, che col passare del tempo possono provocare varie condizioni di salute. di seguito Soffri di irritazione alle ascelle? Ecco come preparare un ottimo deodorante naturale senza sostanze chimiche.

E’ risaputo, il sudore eccessivo può comportare numerosi disagi per molte persone, ma allo stesso tempo occorre tener presente che la sudorazione è un processo naturale ed essenziale per il corpo.

Pertanto, bisogna agire d’astuzia e contrastare questo problema con i giusti metodi, onde evitare di imbattersi in particolari inconvenienti come ascelle infiammate ed irritate o dermatite da sudore.

Quest’ultime, inoltre, sono una zona particolarmente delicata del corpo.

Dermatite da sudore: cause

La dermatite da sudore rientra nell'ampia famiglia delle orticarie colinergiche. In tale contesto, il sudore rappresenta l'agente irritante specifico, ma esistono altri fattori che possono contribuire ad innescare l'eruzione.

Alla base dei sintomi tipici della dermatite da sudore, vi è un'iperattività cutanea, che dipende da un rilascio eccessivo di acetilcolina.

Nelle zone del corpo in cui si suda di più, ciò induce delle crisi pruriginose, specialmente durante i mesi estivi: un clima eccessivamente caldo-umido, che favorisce la sudorazione, è senza dubbio concausa del problema.

L'aumento della temperatura corporea, un clima caldo-umido e la traspirazione intensa durante lo sport sono i principali fattori che predispongono alla dermatite da sudore.

Di solito, i sintomi insorgono rapidamente (entro 3-10 minuti dall'inizio della sudorazione) e permangono da 30 minuti ad un'ora o più. La durata media di un episodio è di circa 80 minuti.

Leggi anche

Schiarire le macchie sotto le ascelle. Rimedio veloce ed efficace

A seguire, Soffri di irritazione alle ascelle? Ecco come preparare un ottimo deodorante naturale senza sostanze chimiche

Soffri di irritazione alle ascelle, non ti piace l’aroma dei deodoranti che vendono al supermercato o vuoi smettere di usare prodotti chimici? Allora prova a produrre questo deodorante fai da te, tutto naturale.

Ingredienti

  1. 6-8 cucchiaiate di olio di cocco
  2. 1/4 di bicchiere di bicarbonato di sodio
  3. 1/4 di bicchiere di polvere di amido di mais

Preparazione

  1. Unire le due parti di bicarbonato di sodio e polvere di amido di mais.
  2. Aggiungere, poco alla volta, l’olio di cocco.
  3. Amalgamare lentamente fino a raggiungere una consistenza simile ai deodoranti “commerciali” (solida, ma facilmente applicabile).
  4. Se il risultato è troppo umido, aggiungere più amido di mais.

Puoi utilizzare il contenitore vuoto di un deodorante commerciale per utilizzare il deodorante fai da te. Altrimenti, è possibile conservarlo in un contenitore che possa essere chiuso ermeticamente, e applicarlo con le dita.

Il deodorante ottenuto grazie a questa ricetta può durare dai 2 ai 3 mesi. Chiudi bene il tappo quando lo conservi.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin