Mal di denti: 12 rimedi naturali per alleviare immediatamente il dolore

2046
Mal di denti: 12 rimedi naturali per alleviare immediatamente il dolore

Mal di denti: 12 rimedi naturali per alleviare immediatamente il dolore. Un forte mal di denti è una delle esperienze più dolorose della vita, ma anche un sintomo da non ignorare.

È il segnale che qualcosa non va nella nostra bocca. Oggi parliamo del mal di denti: 12 rimedi naturali per alleviare immediatamente il dolore.

Ci sono poche cose peggiori di un mal di denti che continua a provocare dolore e non sparisce, giusto? Anni fa, la gente non aveva molte opzioni perché la tecnologia dentale avanzata non esisteva.

I rimedi naturali contro il mal di denti sono stati sviluppati per lenire efficacemente il dolore.

Le cavità dentali sono i colpevoli del dolore da mal di denti, ma ci sono anche altri fattori che possono causare gonfiore, dolore pulsante, mal di testa e persino febbre.

Alcuni di questi includono malattie gengivali, un dente incrinato, un dente scheggiato, un occlusione anormale, eruzione dentale nei bambini piccoli, ecc.

Mal di denti da pulpite

Sai cos’è la pulpite? Quando hai una carie dentale che non è stata curata può infiammare la polpa dentale e raggiungere un nervo.

Col termine pulpite si indica di fatto l’esposizione del nervo ad un’infezione batterica o a una pressione. Di solito allora si dice che il nervo è esposto.

In genere i sintomi comprendono sensibilità al caldo, una sensazione pulsante all’interno del dente, e anche del dolore mentre si mastica, difficile da sopportare quando ci si sdraia e che non tende a diminuire nemmeno dopo aver preso degli analgesici.

Consigli utili:

  • Evita di sdraiarti. Disponi dei cuscini sotto la schiena e cerca di tenere la testa in posizione verticale
  • Non consumare nulla di troppo freddo o troppo caldo
  • Evita di mangiare dalla parte dolorante e utilizza l’altro lato per masticare
  • Fai dei risciacqui con collutori antisettici e anestetizzanti
  • Applica col dito un po’ di aspirina inumidita sull’area dolorante
  • Puoi applicare dell’olio essenziale di chiodi di garofano su un cotton fioc che andrai a passare delicatamente sul dente

 

Consulta subito un dentista!

Dolore causato da una gangrena gassosa

Si tratta della decomposizione di materia organica nelle radici di un dente. La gangrena rilascia dei gas che possono fuoriuscire. La pressione all’interno del dente aumenterà causando in tal modo il dolore.

Il sintomo principale è un dolore intenso e costante.

Consigli utili:

  • Fai scorrere dell’acqua fredda sul dente o applica del ghiaccio sull’area dolorante
  • Consulta al più presto un dentista

Ascesso dentale

Di fatto si tratta di un accumulo di pus localizzato in una sacca della gengiva. Si può avere un ascesso senza accorgersene visto che il pus può fuoriuscire da solo.

Ma se la quantità di pus aumenta troppo, la sacca si distende e andrà ad invadere i tessuti adiacenti prima di ostruirsi.

Ricorda che un ascesso può essere molto pericoloso per la tua salute. In presenza di un ascesso dentale, la guancia si gonfia per via della sacca di pus.

Consigli utili:

  • Prepara una garza imbevuta d’acqua salata ed effettua un massaggio delicato per cercare di svuotare parzialmente la sacca di pus
  • Se riesci a vedere un puntino bianco, premi delicatamente sulla sacca con le dita ben pulite o esercita una leggera pressione dall’esterno della guancia.
  • Consulta un dentista al più presto

 

Leggi anche: Il rimedio naturale che sbianca completamente i denti in 5 giorni

Il rimedio naturale che sbianca completamente i denti in 5 giorni

A seguire, Mal di denti: 12 rimedi naturali per alleviare immediatamente il dolore

Può capitare che il dolore ci sorprenda durante il fine settimana, oppure che sia necessario aspettare un paio di giorni prima che il dentista ci visiti. In questo caso vi presentiamo alcuni rimedi da usare in caso di emergenza, realizzati con ingredienti semplici e facili da trovare in cucina:

1. Olio di chiodi di garofano

Gli antisettici e anestetici contenuti nell'olio sono eccellenti per alleviare il dolore. Il metodo moderno raccomanda una miscela di olio di cocco con poche gocce di olio di chiodi di garofano applicate con un batuffolo di cotone sulla zona del dente.

2. Pasta di Zenzero e pepe di Caienna

Mescolare piccole e uguali quantità di zenzero e pepe di cayenna con acqua. Immergere un batuffolo di cotone nella soluzione, e applicare sulla parte dolorante.

La miscela funziona per fermare l'emorragia o infezione, calmando la zona e riducendo il gonfiore.

3. Gargarismi con l'acqua salata

Questa ricetta economica e d'altri tempi funziona in modo eccellente per la pulizia dei denti e della bocca, bloccando infezioni e gonfiore. Bisogna solo prendere un cucchiaino di sale mescolato in una tazza di acqua bollente.

Fai dei risciacqui o dei gargarismi per avere una gola sana.

4. Tè alla menta piperita

Questo tè è molto buono, elimina il mal di testa che spesso accompagna il mal di denti e allevia l'alito cattivo e anche il mal di denti.

La menta piperita ha un eccellente potere antisettico, e bisogna lasciare riposare un cucchiaino di foglie di menta piperita per 20 minuti nell'acqua bollente.

5. Mirra

La mirra guarisce la bocca con le sue proprietà antisettiche. Usata per fare risciaqui, la mirra può avere effetti antibatterici;bisogna far bollire un cucchiaino di mirra in due tazze d'acqua.

Il risciacquo può essere fatto usando la soluzione non calda, ma fresca, più volte al giorno.

6. Aglio Crudo

Ok, l'aglio ha un sapore forte, ma ha un incredibile potere contro il mal di denti. Bisogna schiacciare uno spicchio d'aglio per liberare il suo composto chiamato allicina.

Dopo qualche minuto, gettare un po' di sale sullo spicchio e applicarlo sul dente dolorante. Si può anche masticare uno spicchio crudo per fermare il dolore.

7. Estratto di vaniglia

E' usato per dolci e torte, ma l'estratto di vaniglia contiene anche abbastanza alcool per avere un effetto anestetico. Inoltre, la vaniglia ha un odore squisito e ha anche un effetto ansiolitico.

Bisogna strofinarne un po' sul dito, e applicarla sulla zona dolorante.

8. Pasta di curcuma

Questa spezia di colore giallo-arancio ha meravigliosi benefici e potenti componenti antibatterici e antivirali. Bisogna lavarsi i denti con questa pasta composta da un cucchiaino di polvere di curcuma, un cucchiaio di olio di cocco e qualche goccia di olio di menta piperita.

La curcuma blocca l'irritazione e mantiene la bocca pulita. Questo composto sbianca anche i denti.

9. Gomma da masticare

Si consiglia di usare quelle senza zucchero, ma qualsiasi gomma aiuterà ad esercitare una leggera pressione su un'otturazione traballante o su un dente rotto.

Si consiglia di masticare la gomma sul lato opposto della bocca, e mettere la gomma sul dente problematico.

10. Ghiaccio

E' un trattamento antico che elimina gonfiore e dolore. Un impacco di ghiaccio ha dei benefici se applicato sulla guancia o addirittura sul dente interessato per un immediato effetto anestetico.

11. Agopressione

Questa tecnica molto antica prevede l'utilizzo dei punti di pressione adeguati sulla mano per alleviare il dolore al dente. In questo caso, esercitare una pressione nell'area in cui il pollice e la base dell'indice si incontrano.

12. Oli Essenziali

I rimedi erboristici offrono spesso benefici lenitivi anche ai problemi di mal di denti. Gli oli contengono potenti composti antimicrobici che possono fermare i germi presenti nelle gengive e i denti e inibire la placca.

Buoni oli essenziali da provare includono cannella, tea tree, menta romana, menta, mirra, menta piperita e chiodi di garofano.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin