Come usare l’uovo per bloccare la caduta dei capelli e accelerarne la crescita

269
Come usare l'uovo per bloccare la caduta dei capelli e accelerarne la crescita

Come usare l’uovo per bloccare la caduta dei capelli e accelerarne la crescita. L’uovo, grazie al suo alto contenuto di nutrienti, è considerato un ottimo alleato per bloccare la caduta dei capelli e i suoi risultati sono provati.

Il tuorlo d’uovo, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medical Food, è in grado di far crescere più velocemente i capelli e combattere la calvizie femminile e l’alopecia. Oggi ti scrivo come usare l’uovo per bloccare la caduta dei capelli e accelerarne la crescita.

A confermarlo è una ricerca del Dipartimento di dermatologia rigenerativa della Osaka University Graduate School of Medicine, in Giappone, secondo cui è proprio nel tuorlo che si nasconderebbe un possibile composto naturale contro la caduta dei capelli.

Denominato HGP (Hair grow peptide), questo elemento sarebbe in grado di accelerare la crescita dei capelli e potrebbe servire come alternativa ai farmaci oggi disponibili, senza i temuti effetti collaterali.

Il meccanismo dei peptidi anti-calvizie

Queste proteine HGP (Hair grow peptide), che in realtà sarebbe più corretto definire peptidi, contenute nel tuorlo stimolano la produzione di un fattore di crescita chiamato VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor).

A sua volta induce la proliferazione delle cellule endoteliali, quelle che ricoprono la superficie interna dei vasi sanguigni, linfatici e l’endocardio.

Il risultato è che anche nell’essere umano stimolano la formazione di nuovi vasi sanguigni a partire da quelli esistenti, processo chiamato angiogenesi.

In parole semplici: moltiplicando i vasi che arrivano alla papilla dermica, questa è capace a sua volta di trasferire più ossigeno e nutrienti al suo follicolo pilifero.

Questo porterebbe ad un rinvigorimento della capigliatura che tornerebbe ad essere nutrita da un maggior flusso sanguigno.

I risultati della ricerca

L’uso di questi peptidi HGP è stato sperimentato in vitro e sui topi, in particolare sulle cellule della papilla dermica del follicolo pilifero.

Quello che si è osservato nei test è che l’HGP effettivamente determina l’aumento della proliferazione delle cellule della papilla dermica, ma per quanto riguarda l’essere umano, l’unica efficacia pare sia nei casi di calvizie femminile.

Leggi anche: Blocca immediatamente la caduta dei capelli con questi impacchi naturali

Come usare l’uovo per bloccare la caduta dei capelli e accelerarne la crescita

Nota: Se soffri di una caduta di capelli esagerata, che non si limita solo a determinati periodi dell’anno, è il caso di rivolgerti ad uno specialista per una diagnosi professionale, perché le cause possono essere molteplici.

La maschera all’uovo per capelli, che ti scriverò di seguito, è un ottimo rimedio naturale per bloccare la caduta dei capelli, dargli forza, morbidezza e accelerarne la crescita, grazie alla combinazione dei suoi ingredienti.

Benefici degli ingredienti per la salute dei capelli
  1. Tuorlo d’uovo crudo: Questo è un ingrediente eccellente per bloccare la caduta dei capelli, infatti i suoi grassi sani li nutrono in profondità senza renderli grassi. Allo stesso tempo elimina le tossine e il sebo che possono ostruire i pori del cuoio capelluto. È particolarmente utile per i capelli fragili e bruciati.
  2. Succo di limone fresco: Il succo di limone è un ingrediente depurativo che elimina l’eccesso di sebo, una delle cause delle radici grasse, della caduta dei capelli e delle punte secche. Il limone rende anche più brillanti i nostri capelli. Non temere che li renda secchi, perché compenserai questo aspetto con gli altri ingredienti che sono molto nutrienti.
  3. Olio di oliva extra vergine: L’olio d’oliva è un ottimo alleato per bloccare la caduta dei capelli, grazie alle sue proprietà nutrienti, antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. È ideale per tutti i tipi di pelle ed è adatto a prevenire e a trattare la forfora e ogni tipo di irritazione. Nel caso della caduta dei capelli, è particolarmente utile per la sua capacità di bloccare l’ormone che contrae il follicolo pilifero, conosciuto come DHT.
  4. Olio di ricino: L’olio di ricino viene usato già da diversi anni per migliorare lo stato di capelli, ciglia e sopracciglia, grazie alle sue incredibili proprietà che rafforzano e potenziano la crescita dei capelli. Quest’olio è ricco di acidi grassi omega 9, che nutrono i capelli in profondità.
  5. Olio essenziale di rosmarino: Anche se opzionale, aggiungendo l’olio essenziale di rosmarino, puoi velocizzare ancora di più la crescita grazie alle proprietà terapeutiche di questa pianta che migliora il flusso sanguigno. 

Come preparare la maschera a base di tuorlo d’uovo per bloccare la caduta dei capelli e accelerarne la crescita

Per preparare la maschera hai bisogno di:

Ingredienti
Preparazione
  1. Mescola tutti gli ingredienti fino a quando si saranno uniti completamente.
Come si applica
  1. Applica il composto su tutto il cuoio capelluto, massaggiando ed esercitando una certa pressione con la punta delle dita, per facilitare l’assorbimento.
  2. Successivamente, dovrai distribuire il prodotto su tutti i capelli fino alle punte.
  3. Quando lo avrai steso per bene su tutta la chioma, coprili con una cuffia per la doccia per mantenere il calore.

Per ottenere il massimo dei risultati nel minor tempo possibile lascia la maschera in posa per tutta la notte. La mattina seguente lava i capelli con lo shampoo che usi abitualmente.

Applica la maschera due volte alla settimana, per un mese. Sentirai gli effetti dopo ogni lavaggio e dopo pochi giorni noterai un gran miglioramento.

Leggi anche

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin