Camminare per 15 minuti al giorno può cambiare completamente salute e fisico. Ecco perché

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Camminare per 15 minuti al giorno può cambiare completamente salute e fisico

Camminare per 15 minuti al giorno può cambiare completamente salute e fisico. L’attività fisica è fondamentale per godere di un buono stato di salute e mantenere la linea.

Purtroppo, però, non tutti possono permettersi un allenamento completo in palestra, per via di mancanza di tempo, impedimenti fisici o di altra natura. Oggi ti scrivo perché camminare per 15 minuti al giorno può cambiare completamente salute e fisico.

Una delle attività leggere più complete e semplici da mettere in pratica è senza dubbio camminare. La camminata ha un impatto bassissimo, è comoda da mettere in pratica e può davvero cambiarci la vita.

Cammina in modo corretto

Come per la maggior parte delle discipline, esiste una forma corretta di camminare. Pur essendo un'attività a bassa intensità, eseguendola in modo errato correrai il rischio di infortunarti o di causare un eccessivo indolenzimento dei muscoli.

  1. Cammina tenendo le spalle indietro, basse e rilassate.
  2. Il collo deve essere completamente disteso e il viso deve rimanere rivolto in avanti.
  3. Mentre avanzi, assicurati che tocchi terra per primo il tallone.
  4. Appoggia sempre prima il tallone, per poi fare aderire al suolo tutto il piede fino alla punta.
  5. A questo punto, le dita devono spingere contro il terreno per favorire il passo successivo.
  6. Per muovere e bilanciare tutto il corpo, lascia oscillare le braccia in modo naturale, in alternanza alle gambe (il braccio destro avanza con il piede sinistro e viceversa).

Aumenta a poco a poco il ritmo

Oltre ad aumentare la durata dell'allenamento, cerca di incrementare la velocità. Camminare a un passo più rapido può aiutarti a dimagrire in meno tempo.

  1. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che camminando per poco tempo, ma a un ritmo sostenuto, si possono bruciare più calorie rispetto a quando si cammina a lungo, ma lentamente. Nello specifico, viene bruciata una maggiore quantità di grasso addominale (in special modo nelle donne).
  2. Oggigiorno, la pratica di camminare con falcate ampie e rapide viene spesso definita "power walking". In questo caso, il ritmo da sostenere è di circa 6,5 km/h. Puoi usarlo come riferimento se stai usando un tapis roulant o uno strumento con cui tenere traccia della tua velocità. Il power walking consente di bruciare fino a 550 calorie l'ora, in base all'età, al peso, al sesso e alla forma fisica.

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A seguire: Camminare per 15 minuti al giorno può cambiare completamente salute e fisico

Il bello è che non serve, andare in palestra. Basta infatti prendere l’abitudine di fare due passi per almeno un quarto d’ora al giorno ed ecco che in poco tempo, diciamo due o tre settimane, potremo notare una grossa differenza tra “prima” e “dopo”. In termini di “fiato”, di tono muscolare, di buon umore.

Questa sana abitudine quotidiana ha infatti un impatto notevole sull’organismo e apporta tanti vantaggi in termini di salute complessiva:

Miglioramenti cognitivi

  • Fare una passeggiata quotidiana di 15 minuti migliora le funzioni cognitive. Il cervello si ossigena e si rilassa, riceve nuovi stimoli, riceve un maggiore apporto sanguigno e si favorisce la sintetizzazione delle endorfine, gli ormoni del benessere.
  • Se sei costante e cammini ogni giorno, funzioni basiche come l’attenzione, la memoria e l’elaborazione delle informazioni miglioreranno notevolmente.
  • Dovi tenere in conto che a volte si entra in una routine rigida in cui la monotonia intacca il rendimento e la motivazione. Una cosa semplice come uscire a camminare ti mette in contatto con la natura o con la città, attiva il cuore e il cervello. Poche altre attività risultano così gratificanti.

Camminare per 15 minuti al giorno: Un buon trattamento per la depressione

  • Le persone che attraversano periodi di tristezza o depressione di solito preferiscono scenari a bassa stimolazione: poca luce, pochi rumori e contatto sociale. Fare una passeggiata implica un miglioramento e un contatto con il mondo.
  • Camminare, respirare a fondo e mettere in marcia il cuore a un ritmo misurato permette di rilassare il cervello. È proprio in questo stato di benessere che i pensieri iniziano a relativizzarsi. Si vedono le cose da una prospettiva diversa, meno negativa e in cui i problemi non sembrano più così gravi come prima.
  • Se prendi la salutare abitudine di camminare ogni giorno per 15 minuti non solo ti prenderai cura della salute, ma ti riempirai anche di emozioni positive in grado di far fronte alla depressione.

Un modo semplice per prendersi cura del cuore

  • Una passeggiata quotidiana di 15 minuti è l’alleato perfetto per prendersi cura della salute cardiovascolare. Aumenta la forza del cuore e la sua capacità di pompare il sangue.
  • Le arterie diventano più elastiche e possono dilatarsi meglio per far circolare il sangue che in tal modo arriva meglio in qualsiasi area del corpo.
  • Lo sapevi che con questa semplice passeggiata quotidiana puoi combattete l’ipertensione arteriosa? È proprio così e non importa l’età: quanto prima lo metti in pratica, prima potrai prevenire molte malattie che a volte vengono per via di precedenti in famiglia.
  • In più, previene anche la comparsa del diabete poiché migliora il metabolismo e i livelli di zucchero nel sangue.

 

Camminare per 15 minuti al giorno: Altri benefici che non conoscevate

  1. Una passeggiata quotidiana di 15 minuti rafforza il sistema osseo, non c’è bisogno di compiere grandi sforzi né di stressarsi. Una cosa semplice come uscire per una camminata ogni giorno può prevenire l’osteoporosi.
  2. Favorisce anche il transito intestinale evitando la stitichezza. Si riesce a depurare meglio l’organismo e a ottimizzare le funzioni digestive.
  3. Camminare con regolarità rafforza le gambe. Soprattutto le donne sono soffrono di problemi circolatori, vene varicose e usura delle ginocchia. Camminare ogni giorno migliorerà e rafforzerà i muscoli e le ossa delle gambe, prevenendo molti di questi problemi.
  4. Così come qualsiasi altro tipo di esercizio, camminare ci aiuta a dormire meglio.

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