Bicarbonato di sodio e miele la combinazione che cura tantissime condizioni. Il bicarbonato unito al miele è un rimedio molto efficace per la tua salute, ecco perché questi due comuni ingredienti usati insieme fanno bene.
Oggi parliamo del Bicarbonato di sodio e miele la combinazione che cura tantissime condizioni. Sono due ingredienti noti per i diversi benefici che apportano alla salute, ma anche per la loro facilità d’uso e reperibilità su base giornaliera.
Ecco una panoramica dei benefici:
I benefici del bicarbonato di sodio
- È particolarmente noto per riequilibrare il livello di acidità nel corpo grazie al suo effetto alcalinizzante.
- Combatte efficacemente i disturbi digestivi incluso il reflusso acido.
- Allevia anche le infezioni del tratto urinario, punture di insetti e scottature solari.
- Secondo uno studio dell’Arizona Cancer Center, il bicarbonato di sodio avrebbe un effetto positivo contro il cancro poiché bilancia il pH del tumore e inibisce le metastasi spontanee grazie al suo effetto alcalinizzante sulle cellule tumorali. Tuttavia, questa azione è limitata a determinati tipi di tumori, come il cancro alla prostata.
I benefici del miele
Come fonte di energia e soppressore naturale dell’appetito, il miele ha proprietà:
- antibatteriche,
- antisettiche,
- antibiotiche,
- cicatrizzanti,
- antiossidanti.
Quindi, è ottimo per promuovere la guarigione, ridurre il mal di gola, combattere l’invecchiamento della pelle, curare le infezioni, curare le verruche e i brufoli dell’acne.
Inoltre, secondo una ricerca che raggruppa diversi studi e condotta da Safraz Ahmed e Nor Hayati Othman dell’Università Sains Malaysia (Malesia), il miele avrebbe virtù antitumorali.
I ricercatori hanno scoperto che il miele sarebbe una delle alternative naturali all’attuale trattamento del cancro, alla chemioterapia e alla radioterapia, data la sua azione combinata antiossidante, antinfiammatoria, antimutagena, antitumorale e immunomodulante.
A differenza dello zucchero incriminato nella proliferazione delle cellule tumorali, il miele grazie ai suoi composti (flavonoidi in particolare, un antiossidante) ha un’azione benefica sul corpo.
Leggi anche, Aceto di mele e bicarbonato: eccellente combinazione curativa
Aceto di mele e bicarbonato: eccellente combinazione curativa. Ecco tutti i benefici
A seguire, Bicarbonato di sodio e miele la combinazione che cura tantissime condizioni
I benefici della combinazione del bicarbonato di sodio con il miele
Per prevenire il cancro
Per i capelli
Quando si hanno capelli grassi, a volte è difficile trovare il rimedio adeguato per combattere l’eccesso di sebo preservando il cuoio capelluto. Per fare questo, utilizzare la maschera con miele e bicarbonato di sodio.
Mescolare un cucchiaio di miele con due cucchiaini di bicarbonato e distribuire la miscela sulle radici massaggiando il cuoio capelluto. Lasciare agire circa dieci minuti e poi procedere con il solito shampoo.
Per la pelle
Per esfoliare la pelle e quindi liberarsi di cellule morte e combattere l’eccesso di sebo, acne, punti neri e avere una carnagione senza imperfezioni, niente di meglio della miscela miele e bicarbonato di sodio.
Basta mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato con 1 cucchiaio di miele puro e poi applicarlo sul viso. Lasciare agire per una ventina di minuti, quindi eseguire alcuni movimenti circolari delicati e infine risciacquare con acqua tiepida.
Avvertenze
Il bicarbonato di sodio non è raccomandato per le donne incinte, i bambini sotto i 5 anni e le persone con ipertensione. Inoltre, le persone che hanno il i capelli colorati non dovrebbero usare il bicarbonato di sodio in quanto è un decolorante naturale.