Yogurt naturale fatto in casa: sano, ricco di nutrienti e benefici per l’organismo. Ecco come prepararlo

2645
Yogurt naturale fatto in casa: sano, ricco di nutrienti e benefici per l’organismo. Ecco come prepararlo

Yogurt naturale fatto in casa: sano, ricco di nutrienti e benefici per l’organismo. Ecco come prepararlo.

Avete mai preparato lo yogurt a casa vostra? Se la risposta è no, dovete sapere che è un processo molto semplice, economico e che non richiede molto tempo. Lo yogurt naturale fatto in casa è un prodotto molto sano, ricco di nutrienti e benefici per l’organismo e persino per la bellezza.

Preparare lo yogurt naturale fatto in casa è molto semplice, non ha bisogno di macchinari speciali, non richiede molto tempo e, con un po’ di pratica, sarà sempre più facile.

Ingredienti:

  1. Latte (la quantità dipende da quanto yogurt volete preparare).
  2. 1 yogurt naturale senza zucchero.
  3. Vasetti di vetro.
  4. 1 cucchiaio.
  5. Degli isolanti per conservare il calore: fogli di giornale, una scatola di sughero o una coperta, per esempio.

Procedimento

  1. Prima di tutto, prendete la quantità di latte che vi serve in base a quanti litri di yogurt volete preparare. Non usate il latte “povero di grassi”, a meno che non abbiate un buon motivo per evitare il grasso del latte.
  2. Dopodiché, sterilizzate i vasetti mettendoli con il tappo in una pentola d’acqua bollente per circa 10 minuti.
  3. Mettete un cucchiaio di yogurt naturale in ognuno dei vasetti. Vi servirà un cucchiaio di yogurt ogni mezzo litro di latte.
  4. Riscaldate il latte a fuoco basso fino a fargli raggiungere gli 85 °C, girando spesso con un cucchiaio o una spatola per evitare che si attacchi sul fondo e non si bruci. Ci vorranno circa 10 minuti, ma fate comunque molta attenzione per evitare di bruciarlo.
  5. Spegnete il fuoco e girate il latte ogni tanto, fino a far scendere la temperatura a 45 °C. Aspettate altri 30 minuti. Se la temperatura scende al di sotto dei 45°C, riaccendete il fuoco fino a raggiungere di nuovo la temperatura indicata.
  6. Versate il latte nei vasetti, riempendoli il più possibile per evitare che entri troppa aria.
  7. Mischiate bene il latte e lo yogurt per ottenere un composto omogeneo.
  8. Chiudete bene i vasetti e conservateli in modo che si mantenga il calore. Potete avvolgerli nei fogli di giornale, metterli in una scatola o coprirli con una coperta. Lasciateli riposare per tutta la notte senza girare, preferibilmente in un luogo caldo.
  9. La mattina dopo, rimuovete i fogli di giornale, la scatola o la coperta, lasciate riposare per altri 10 minuti e poi mettete i vasetti in frigorifero.
  10. Lasciate lo yogurt in frigo per almeno 4 ore, o finché non si sarà addensato del tutto. L’ideale è lasciarlo rassodare per due giorni.

Leggi anche

Frullato di yogurt, soia e miele per perdere fino a 3 chili a settimana

Benefici dello yogurt naturale fatto in casa:

Uno dei principali vantaggi dello yogurt fatto in casa è che non contiene conservanti o additivi e i suoi nutrienti non vengono alterati dai processi industriali. Lo yogurt contiene un gran numero di componenti ricchi delle seguenti proprietà:

  1. È facile da digerire ed è per questo che molte persone intolleranti al lattosio possono comunque consumare lo yogurt.
  2. È l’ideale per combattere le infezioni dell’apparato digerente, poiché contiene centinaia di migliaia di fermenti vivi ricchi di vitamine del gruppo B.
  3. I suoi componenti aiutano ad equilibrare la flora intestinale e i microorganismi del sistema digestivo. I fermenti trasformano il lattosio in acido lattico.
  4. È consigliato come rimedio contro la diarrea e la stitichezza, poiché previene la comparsa di batteri dannosi per l’intestino che, quasi sempre, provengono dall’alimentazione.
  5. Contiene calcio, magnesio e fosforo, tutti minerali indispensabili per avere ossa forti e sane.
  6. Aiuta a ridurre il colesterolo, favorisce l’assorbimento dei grassi e riduce gli effetti negativi degli antibiotici.
  7. È un valido alleato per la salute della pelle. Aiuta a rigenerarla e a mantenerla bella e sana, rendendola liscia e morbida.
  8. Agisce come un esfoliante sulla pelle ed è in grado di depurare i pori in profondità ed eliminare le cellule morte.
  9. Vari studi hanno dimostrato che un consumo regolare di yogurt aiuta a ridurre il rischio d’infezioni vaginali. Questo prodotto, infatti, può essere applicato direttamente sulla zona vaginale come rimedio contro la candida.
  10. Uno yogurt contiene la stessa quantità di potassio di una banana e le stesse proteine di un uovo o di 30 gr di carne.
  11. Il consumo regolare di yogurt fatto in casa, inoltre, rafforza il sistema immunitario.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin