7 colazioni che aiutano a perdere peso e danno energia

5586
7 colazioni che aiutano a perdere peso e danno energia

7 colazioni che aiutano a perdere peso e danno energia. La colazione è senza dubbio il pasto più importante della giornata, e per questo dovrebbe essere ricco di proteine, fibra e grassi per mantenerci sazi, darci energia e tenere sotto controllo il peso corporeo.

In Italia si tende a fare una colazione troppo ricca di zuccheri e carboidrati raffinati, e questo è un errore. Oggi ti scrivo le migliori 7 colazioni che aiutano a perdere peso e danno energia.

Esistono alimenti che notoriamente accelerano il metabolismo e sono di ausilio per perdere peso. Nulla di miracoloso, ma possono aiutarti nel tuo programma nutrizionale per stimolare il metabolismo e aiutarti a dimagrire.

Le regole per una buona colazione

La colazione è uno dei pasti principali che ti serve per avere energia e nutrienti durante tutta la mattina. Quando una colazione è ben bilanciata non si hanno cali di concentrazione e stanchezza mentale.

Per far si che questo avvenga la colazione deve essere completa con una quota di carboidrati circa il 45% del pasto, una quota di grassi circa il 25% e una quota di proteine circa il 30% .

La quota di carboidrati deve avere una parte di carboidrati complessi (ad esempio fette biscottate, pane, cereali in chicchi ecc)  che rilasciano energia più lentamente e una parte di carboidrati semplici che rilasciano energia velocemente ( zucchero, miele, marmellata ecc.), energia che stimola il metabolismo combattendo le diete proteiche prolungate.

La quota di grassi serve a rallentare l'assorbimento dei carboidrati e permettono il rilascio di energia per più tempo. I grassi migliori sono quelli che hanno un buon contenuto di omega 3 come mandorle, noci, ma anche salmone.

Gli omega 3 permettono di stimolare il metabolismo migliorando la ricezione dei segnali di membrana della cellula.

Le proteine servono a fare i mattoncini del nostro organismo come i tessuti, i muscoli ecc. A colazione potenziano l'effetto dei grassi prolungando il rilascio di energia durante la mattina, potenziando i muscoli sopratutto nei lavoro più intensi o negli sportivi che si allenano la mattina.

Inoltre le proteine stimolano il metabolismo attraverso l'aumento della termogenesi

Leggi anche: Come accelerare il metabolismo per bruciare il triplo dei grassi

Come accelerare il metabolismo per bruciare il triplo dei grassi

A seguire: 7 colazioni che aiutano a perdere peso e danno energia

Uovo sodo frutta fresca e 3 mandorle

Una colazione con un ottimo apporto di proteine nobili e grassi buoni insieme alle vitamine e gli antiossidanti della frutta fresca

Latte intero con miele cereali integrali.

Il latte intero ha un maggiore contenuto di grassi e di proteine rispetto al latte parzialmente scremato o totalmente scremato. Queste sue caratteristiche permettono di dare un maggiore senso di sazietà e rilasciare energia durante la mattinata.

Insieme al latte un cucchiaino raso di miele che da zuccheri a veloce rilascio, ma che contiene anche una piccola quota di vitamine e sali minerali. I cereali integrali come completano lo spettro di carboidrati a lungo rilascio.

Yogurt greco intero con kiwi maturi e crusca di avena e 2 noci 

Questa è un'ottima colazione saziante che combatte anche la fame nervosa mattutina, che apporta energia per lungo periodo e indicata sopratutto per chi soffre di stitichezza.

Lo yogurt greco è più proteico rispetto allo yogurt comune va bene dunque per chi fa lavori pesanti o sport. I kiwi danno zuccheri semplici e sopratutto fibre che aiutano la stitichezza.

La crusca d'avena potenzia l'effetto antistitichezza e in più apporta carboidrati a lento rilascio. Le noci apportano grassi buoni di origine vegetale dando un maggiore senso di sazietà.

Questa colazione è sconsigliata per chi ha un colon irritabile

Pane integrale burro marmellata e una premuta di arancia

La premuta di arancia per da un ottimo apporto di zuccheri semplici e contiene un modesto contenuto di vitamina C che migliora l'assorbimento del ferro ed è utile anche alla fragilità capillare.

Il burro con il suo contenuto di grassi permette un miglioramento della sazietà, mentre pane integrale e marmellata senza zuccheri aggiunti danno energia a lento e veloce rilascio.

Te verde, biscotti fatti in casa, zucchero di canna e 3 mandorle

Il te verde è una bevanda che per eccellenza stimola il metabolismo perchè contiene epigallocatechine sostanze capaci di aumentare la termogenesi metabolica. Assunto tutte le mattine è un ottimo alleato del metabolismo.

I biscotti fatti in casa specie se fatti con burro e farina integrale danno un ottimo senso di sazietà ed energia a lento rilascio.

Le mandorle danno un ottimo apporto di omega 3, mentre lo zucchero di canna integrale (non quello industriale) apporta pronta energia senza stimolare troppo l'insulina.

Pancake miele zenzero e una premuta di arancia

Il pancake è un alimento completo in quanto contiene proteine nobili dell'uovo, latte e farina. Il miele e la premuta di arancia apporta zuccheri a veloce rilascio, mentre lo zenzero è un ottimo antiinfiammatorio che stimola la termogenesi

Porzioni per preparare 3-4 pancake:1 uovo, 40 gr di zucchero, 100 gr di farina 00, 100 ml di latte, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Te verde pane integrale salmone e olio extravergine di oliva

Per chi è amante delle colazioni salate questa colazione da una elevata sazietà e stimola il metabolismo.

Come detto in precedenza il te verde stimola il metabolismo mentre il salmone e l'olio extravergine di oliva sono ottimi alimenti che apportano omega 3 grassi monoinsaturi e antiossidanti che stimolano il metabolismo e combattono le placche delle arterie

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin