Proprietà Benefiche dei ceci
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Proprietà Benefiche dei ceci

Proprietà Benefiche dei ceci. Il nome scientifico della pianta è infatti Cicer arietinum, e appartiene alla famiglia delle Fabaceae.

Si tratta di una pinata annuale con steli che non superano gli 80 centimetri, ma con radici che possono diramarsi nel terreno fino a due metri di profondità. A seguire ti spiego le proprietà benefiche dei ceci.

I semi sono commestibili e sono i legumi noti come ceci. I ceci erano noti nell'area mediterranea, e risulta che fossero già coltivati durante l’età del bronzo.

Grazie all'alto contenuto proteico e alle proprietà energetiche sono sempre stati utilizzati nell'alimentazione dalle popolazioni che li conoscevano.

Attualmente sono i legumi più diffusi dopo soia e fagioli e i paesi che ne producono la maggiore quantità sono India, Australia e Pakistan.

I ceci fanno parte della cucina tradizionale di molti paesi, in primis quelli dell’area mediterranea; In Italia vengono coltivati soprattutto in Liguria, Toscana, Lazio, Umbria.

Nel nostro paese questo legume è molto conosciuto e amato, non solo nelle regioni meridionali, ma anche in quelle settentrionali come la Liguria: basti pensare alla celebre farinata.

I ceci in cucina

I ceci si trovano in commercio essiccati o in scatola; quelli essiccati devono essere tenuti in acqua fredda per circa 12 ore, mentre quelli in scatola in genere sono già pronti per la cottura.

Una volta trattati, questi legumi danno la possibilità di realizzare una gamma estremamente ampia di ricette, sia che si scelga di mantenerli interi sia che si decida di ridurli in creme e composti.

Ne è un esempio l’hummus, la famosa ricetta tipica di molti paesi del medioriente di cui sono protagonisti ceci schiacciati mischiati con pasta di semi di sesamo, oltre ad aglio, spezie, limone e olio.

Tra le ricette italiane, quella forse più tradizionale è la pasta e ceci, come quella romana, ma in realtà ogni regione ha il suo modo di coniugare la pasta con questi e altri legumi.

Una tipica zuppa italiana, declinata in diverse varianti regionali, è quella a base di legumi misti, insieme a verdure e cereali; ma i ceci possono essere consumati anche in primi asciutti.

I ceci vengono utilizzati anche come contorno, insieme a verdure di vario tipo, schiacciati a formare polpettine, o in vellutata.

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A seguire le proprietà benefiche dei ceci

Proprietà Benefiche dei ceci

Per quanto non siano particolarmente indicati per le diete ipocaloriche, con le loro 316 kcal per etto e il 6 per cento di contenuto di grassi, i ceci sono fondamentali per il benessere dell’organismo.

Dalle proteine vegetali alle fibre, alla vitamina C e ad alcune vitamine del gruppo B, oltre a minerali e acidi grassi polinsaturi.

La presenza di saponine fa sì che alcuni attribuiscano ai ceci proprietà terapeutiche, anche relative al controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi.

Inoltre sembrerebbe che abbiano proprietà antiacide, e non siano quindi controindicati in caso di ulcere.

Sicuramente tra i legumi sono tra i più ricchi di nutrienti e i più benefici da un punto di vista energetico, e la loro duttilità in cucina ne permette un ampio uso, molto vario per portate e connubi di sapori.

Valori nutrizionali

I ceci sono legumi molto calorici, anche considerato il fatto che i valori nutrizionali vengono calcolati sul cece essiccato; questo fa sì che un etto di ceci contenga circa 316 kcal.

Le altre sostanze presenti però compensano questo svantaggio, grazie alla ricchezza dei benefici che comportano.

Si parla soprattutto di vitamina C, E, B1, B2, B3, proteine vegetali, fibre, magnesio e fosforo.

Su cento grammi di prodotto circa il 10 per cento è rappresentato da acqua, il 47 da carboidrati, il 20 da proteine, il 6 da grassi, il 14 da fibra.

Tra i minerali i più presenti sono magnesio, potassio, fosforo, calcio e ferro.

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