L’agrume che scioglie il grasso e fa perdere 4 chili a settimana. Quando il metabolismo lavora a rilento, l’ago della bilancia inevitabilmente sale.
Ma la natura ci mette a disposizione alimenti efficaci per riattivare le funzioni brucia-calorie e mantenere sotto controllo i livelli di insulina nel sangue. Di seguito l’agrume che scioglie il grasso e fa perdere 4 chili a settimana.
Grande, giallo o rosa e dal sapore tipicamente amarognolo: il pompelmo è un agrume dalle diverse proprietà, tra cui quella dimagrante.
È un frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae, genere Citrus. Il suo albero non era originariamente presente in natura, ma pare essere il risultato di un ibrido effettuato per mano dell’uomo tra il pomelo e l’arancio.
Dubbie sono pure le sue origini, spartite dal continente asiatico (come per la maggior parte degli agrumi) e dalle isole Barbados.
In ogni caso, oggi il pompelmo è coltivato in molte zone della Terra, arrivando sulle nostre tavole soltanto alcuni decenni fa.
Calorie e valori nutrizionali del pompelmo
100 g di pompelmo contengono 26 kcal / 107 kj.
Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:
- Acqua 91,2 g
- Carboidrati 6,2 g
- Zuccheri 6,2 g
- Proteine 0,6 g
- Fibra totale 1,6 g
- Sodio 1 mg
- Potassio 230 mg
- Ferro 0,3 mg
- Calcio 17 mg
- Fosforo 16 mg
- Vitamina B1 0,05 mg
- Vitamina B2 0,03 mg
- Vitamina B3 0,2 mg
- Vitamina A tracce
- Vitamina C 40 mg
I benefici del pompelmo
Ricco di fibre, di flavonoidi e di vitamine A, B e C, il pompelmo è un valido alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare. Contiene una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio e magnesio.
Il pompelmo stimola la digestione, è quindi consigliata l'assunzione a fine pasto o anche a inizio pasto. Sono inoltre note le sue proprietà "dimagranti", in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia; aiuta inoltre a ridurre i livelli di insulina nel sangue.
Un rimedio della nonna consiglia di aggiungere un cucchiaino di pompelmo in una tazzina di caffé amaro per combattere il mal di testa.
Secondo diversi studi scientifici recenti, il pompelmo sarebbe in grado di inibire o, al contrario, di aumentare l’azione di alcuni farmaci.
Alcuni dei flavonoidi contenuti nel pompelmo possono, infatti, svolgere una duplice attività: se da una parte riducono nell'intestino i coenzimi adibiti alla metabolizzazione dei farmaci, dall'altra bloccano l'azione dell'enzima OATP1A2, la cui azione è fondamentale, invece, per la metabolizzazione del farmaco.
I semi di pompelmo hanno proprietà antibatteriche e aiutano a combattere la cistite.
Leggi anche, Dieta del limone: Come Dimagrire in una Settimana
A seguire: L’agrume che scioglie il grasso e fa perdere 4 chili a settimana
Ecco perché il pompelmo aiuta a dimagrire
Detto ciò, alcuni studi effettuati su pazienti obesi e con sindrome metabolica hanno dimostrato come l’utilizzo giornaliero di pompelmo abbia apportato alcuni miglioramenti sia sul peso corporeo, sia sulla resistenza all’insulina.
L’insulina è l’ormone adibito al controllo degli zuccheri ematici ed ha attività lipogena, la resistenza insulinica è la causa principale della sindrome metabolica, poiché da essa provengono:
- iperglicemia (ossia accumulo di zuccheri nel sangue),
- ipertensione,
- dislipidemia,
- obesità,
- malattie cardiovascolari.
Per contrastare l’aumento di grasso e di chili, dunque, è fondamentale tenere i livelli di insulina costanti e bassi, evitando che l’ormone raggiunga spesso e rapidamente picchi elevati: valori bassi di insulina stimolano la lipolisi, cioè la demolizione dei grassi di deposito a scopo energetico.
Al contrario, frequenti livelli elevati di insulina attivano la lipogenesi, cioè l’accumulo di grassi di deposito.
Il consumo costante di pompelmo ha anche dato buoni risultati sulla riduzione della circonferenza addominale, della pressione sistolica e dei lipidi ematici.
Fibre e pectina donano un alto potere saziante, riducendo la sensazione di fame e migliorando sia la digestione, sia il transito intestinale: anche questi sono aspetti da non sottovalutare per chi vuole dimagrire e combatte con la bilancia e i vestiti che stringono un po’ troppo.
Una ricetta facile con il pompelmo che scioglie il grasso e fa perdere 4 chili a settimana
Hai bisogno di un pompelmo grande e maturo e una cucchiaiata di miele biologico. Taglia il pompelmo a metà e togline la polpa con un cucchiaio. Frulla la polpa con il miele fino ad ottenere una consistenza liscia.
Tanti sono i componenti del pompelmo che proteggeranno la tua salute, ma la pectina e il licopene sono i più importanti.
La pectina stimola la secrezione dell’eccesso di colesterolo. Consumando un pompelmo al giorno puoi ridurre il colesterolo fino al 15% e i trigliceridi fino al 27%.
Il licopene aiuta ad eliminare le tossine e le sostanze dannose dal corpo.
Bevi qualche sorso di succo di pompelmo dopo i pasti per perdere peso. Esperti dicono che puoi bruciare fino alla metà delle calorie consumate durante il pranzo.
Questa bevanda è inoltre efficace nel trattamento di ipertensione e malattie cardiovascolari.