Sigaretta: oltre 400 sostanze tossiche e cancerogene. Ecco cosa immetti nel tuo organismo quando fumi

1968
Sigaretta: oltre 400 sostanze tossiche e cancerogene. Ecco cosa immetti nel tuo organismo quando fumi

Sigaretta: oltre 400 sostanze tossiche e cancerogene. Ecco cosa immetti nel tuo organismo quando fumi. Che le sigarette siano dannosissime per la nostra salute è noto.

Nonostante ciò, il consumo di tabacco continua ad essere tra le prime cause di morte prevenibili. Tantissimi italiani hanno ancora questo vizio, anche se i numeri, per fortuna, continuano a scendere. Di seguito ti spiego cosa è contenuto in ogni singola sigaretta: oltre 400 sostanze tossiche e cancerogene.

La quantità di sostanze chimiche nelle sigarette è impressionante. Nel pacchetto di sigarette vengono sempre indicate 3 sostanze chimiche nocive all’organismo: la nicotina, il catrame e il monossido di carbonio.

Quello che non tutti sanno è che in realtà la sigaretta contiene circa 4 mila sostanze chimiche, di cui 400 sono tossiche e almeno altre 400 sono notoriamente cancerogene.

Di seguito, Sigaretta: oltre 400 sostanze tossiche e cancerogene, ecco un elenco di alcuni ingredienti tossici presenti in ogni sigaretta:

Nicotina. È una sostanza psicoattiva, cioè una droga; raggiunge in 3-10 secondi il cervello dopo essere stata aspirata e stimola la produzione di dopamina e adrenalina.

I danni che causa all’organismo sono la dipendenza, l’aterosclerosi (“indurimento” di tutte le arterie), l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.

Leggi anche

Come depurare i polmoni, eliminando tutta la nicotina, il catarro e i residui tossici in pochi giorni

Benzene. È un componente naturale del petrolio ma viene prodotto, per combustione incompleta del carbonio, anche dai vulcani o dagli incendi boschivi, ed è comunemente usato in pesticidi e carburanti.

È un noto cangerogeno collegato a un più alto rischio di leucemia negli esseri umani, ma anche ad anemia, danni genetici, danneggiamento dei tessuti ossei e complicazioni per le donne in gravidanza. Il 50% dell'esposizione al benzene è dovuto al fumo di sigaretta, attivo o passivo.

Formaldeide. Questo potente battericida, usato anche per preservare i tessuti durante i processi di imbalsamazione (ma anche per materiali da costruzione e deodoranti per ambiente).

È il principale responsabile dell'irritazione ad occhi e mucose e della tosse insistente che possono colpire un fumatore o chi vi si trovi accanto. L'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) l'ha classificata come cancerogeno certo.

Arsenico. È un veleno contenuto nei topicidi che si accumula nel corpo del fumatore danneggiando cuore e vasi sanguigni e interferendo con la capacità del nostro organismo di riparare i danni al DNA.

Oltre ad essere cancerogeno, danneggia il sistema nervoso e quello digestivo.

Cadmio. Il metallo utilizzato per confezionare le batterie entra nel nostro organismo attraverso il fumo di sigaretta e danneggia i reni e il rivestimento delle arterie (oltre naturalmente ad essere un potente cancerogeno).

Normalmente siamo capaci di espellerlo attraverso l'urina, ma la dose incamerata attraverso le sigarette può superare quella che possiamo smaltire.

Cromo. Utilizzato per smalti e vernici, è tra i principali responsabili del cancro ai polmoni. Funziona inoltre da "cavallo di Troia" permettendo ad altre sostanze cancerogene di aderire con più facilità al DNA e danneggiarlo.

Cianuro di idrogeno
. Danneggia cuore e vasi sanguigni, e mette ko le ciglia che proteggono le vie respiratorie consentendo alle tossine di entrare più facilmente nei polmoni.

L'organismo del fumatore si difende obbligandolo a tossire per espellere gli agenti dannosi.

Leggi anche

Tutti i sintomi del cancro ai polmoni che non vanno ignorati

Monossido di carbonio. È un gas incolore e inodore che costituisce il 3-5% dei prodotti della combustione delle sigarette. Legandosi allo ione ferro dell'emoglobina al posto dell'ossigeno, diminuisce la quantità di ossigeno trasferita nel sangue privando i tessuti della loro linfa vitale.

Provoca invecchiamento precoce e basso rendimento muscolare.

Ossido d'azoto.
 Si trova anche negli scarichi delle auto ed è tra i maggiori inquinanti atmosferici.

Normalmente il nostro corpo ne produce in modeste quantità per facilitare l'espansione delle vie respiratorie ma l'eccesso di questa sostanza nelle sigarette fa sì che le vie aeree si espandano eccessivamente facilitando l'assorbimento della nicotina e degli altri "veleni".

Inoltre, quando il fumatore spegne la sigaretta, i livelli di ossido d'azoto prodotti dal corpo ritornano nella norma e si fatica a respirare.

Ammoniaca. Esatto, quella che si usa anche per pulire i bagni: converte la nicotina in un gas rendendola più facilmente assorbibile da polmoni e sangue e aumentando il suo effetto da dipendenza.

Catrame. È il cocktail di agenti chimici prodotto dalla combustione del tabacco, un residuo marrone e appiccicoso che si attacca su denti, dita e polmoni dei fumatori aumentando così il rischio di tumori nei vari organi.

Nonostante molti marchi si siano mossi per produrre sigarette "light" a basso contenuto di catrame ("tar" in inglese), la convinzione che queste riducano il rischio associato al fumo è erronea. Il primo effetto del catrame lo si può notare nei famosi “denti gialli”.

La sigaretta contiene moltissime sostanze dannose per il corpo, in particolare, esse sono contenute all’interno del catrame. Queste sostanze hanno effetto diretto sui polmoni, sull’apparato respiratorio (cavo orale, gola, corde vocali) e sull’apparato digerente e urinario.

Non esistono davvero ragioni per fumare: è solo un vizio superabile!!

Rimedio Efficace per smettere di fumare

Nocotina

Nocotina è la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano smettere di fumare ma non sanno come riuscirci. Ha un effetto immediato garantito, è naturale al 100%

Non contiene nicotina, allergeni o altre sostanze chimiche e non crea assuefazione.

Modalità' d'uso

  1. Agitare prima dell’uso.
  2. Erogare una spruzzata di prodotto ogni qualvolta si avverte il desiderio di fumare.

Dove trovarlo

NOCotina

Consigliato dalle nostre lettrici e lettori: NOCotina Ottimo per smettere di fumare >> Vai sul Sito Ufficiale <<

Due settimane dopo aver smesso di fumare migliora la circolazione, e le funzioni dei polmoni ne traggono un grande beneficio. Il cibo avrà un sapore migliore, l’alito, i vestiti e i capelli smetteranno di avere quell’aroma disgustoso, e i denti perderanno il colore giallastro.

I benefici dello smettere di fumare sono tantissimi.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin