Saltare la cena per perdere peso è Sbagliatissimo! La chiave per dimagrire è proprio la cena.
Molti nutrizionisti insistono sull'importanza della cena in una dieta equilibrata. Sono molti i miti sulle diete, uno di questi è quello che saltare la cena possa aiutarci a perdere chili. Di seguito ti spiego perché saltare la cena per perdere peso è Sbagliatissimo!!
Tenere sotto controllo la quantità di calorie e scegliere gli alimenti più sani vi aiuterà a perdere peso in maniera naturale.
Una cena corretta ed equilibrata non solo vi farà sentire bene fisicamente, ma vi permetterà anche di riposare meglio durante la notte e di godere di una migliore qualità di vita.
A volte, capita di commettere degli errori abbastanza gravi, come mangiare pochissimo durante il giorno e quindi abbuffarsi la sera oppure, semplicemente, saltare la cena pensando che così si riuscirà a perdere peso.
I nutrizionisti informano che questi atteggiamenti sono sbagliati. Bisogna rispettare tutti i pasti del giorno, mangiare in maniera equilibrata, facendo attenzione a quali alimenti mettiamo sulla nostra tavola.
Se volete perdere peso, quindi, dovete rivedere il menù della cena, in modo che sia leggero e sano e che aiuti l'organismo a bruciare grassi invece di accumularli.
Leggi anche
A seguire, Saltare la cena per perdere peso è Sbagliatissimo!
Ecco 6 cene per 6 giorni che aiuteranno a bruciare i grassi:
Giorno 1
- Un frullato preparato con una barbabietola piccola e mezza mela: è depurativo e al tempo stesso sazia.
- Petto di pollo alla piastra condito con del succo di limone: le proteine delle carni magre, come quella di pollo o di tacchino, attivano il metabolismo, favoriscono quindi il processo digestivo e consumano più energia (il 30% delle calorie che contengono). Se, oltre a questo, aggiungete un antiossidante come il succo di limone, la combinazione è perfetta.
- Uno yogurt greco con cannella. Forse vi sorprenderà, ma lo yogurt greco ha un alto contenuto di proteine e aiuta a bruciare le calorie. Mescolato con un po’ di cannella è un’ottima soluzione: infatti, basta mezzo cucchiaino di cannella al giorno, aggiunto ad un pasto, per accelerare di 20 volte il metabolismo dello zucchero e abbassarne i livelli nel sangue. Non dimenticatelo.
Giorno 2
- Un succo d’ananas.
- Un piatto di riso integrale con funghi e peperoncino (o peperoni piccanti): il peperoncino, quello di Cayenna o i peperoni piccanti diminuscono i depositi di grasso del corpo e inibiscono la proliferazione di cellule di grasso. Dal canto loro, i funghi contengono iodio e sono ideali per il buon funzionamento della tiroide e per bruciare i grassi.
Giorno 3
- Insalata rossa (a base di ingredienti che danno una maggiore sensazione di sazietà, sono diuretici e aiutano a bruciare i grassi):150 grammi di barbabietola tagliata a pezzetti
100 grammi di carote tritate
1 gambo di sedano tritato
2 pomodori tagliati a pezzetti
50 grammi di cipolla tritataCondite con succo d’arancia, un cucchiaio di olio d’oliva, pepe
- Una fettina di carne di tacchino alla piastra.
Giorno 4
- Una zuppa a base di sedano: il sedano, oltre ad essere un eccellente tonico naturale, è ricco di potassio, cloro, zolfo, calcio e sodio, è diuretico ed elimina l’acido urico.
- Insalata di spinaci e tacchino:50 grammi di spinaci
1 fettina di petto di tacchino a pezzetti
2 spicchi d’aglio tritati finementeCondite con un cucchiaio di aceto di mele e uno di olio d’oliva
- Una piccola tazza d’uva.
Giorno 5
- Insalata a base di arancia e carote:Lattuga tagliata a piccoli pezzi
100 grammi di carote grattugiate
50 grammi di cipolla tritata
1 arancia tagliata a pezzettiCondite con succo di limone, un cucchiaio di olio d’oliva, sale e pepe bianco
- Una filetto di merluzzo: il merluzzo è ricco di omega3 e di altri acidi grassi che attivano il metabolismo.
Giorno 6
- Borscht freddo (zuppa fredda di barbabietola):Sale e pepe a piacere
2 limoni
2 cucchiai di zucchero
1 kg di barbabietole
Erbe aromatiche freschePreparazione
Spremete i limoni.
Pelate e tagliate le barbabietole a pezzetti, cuocetele in abbondante acqua salata bollente.
Conservate l’acqua di cottura.
Frullate le barbabietole aggiungendo a poco a poco l’acqua di cottura.
Aggiungete sale, pepe, succo di limone e zucchero.
Seguendo la dieta che vi abbiamo presentato in questo articolo, potrete organizzare le vostre cene come più preferite.
Una raccomandazione: conviene sempre mangiare le verdure crude (come gli spinaci) perché accelerano il nostro metabolismo e contengono enzimi digestivi che, altrimenti, si perderebbero durante la cottura.
Ricordate anche di evitare le bibite gassate, sostituendole con l’acqua. Infine, non dimenticate che è fondamentale cenare due ore prima di andare a dormire.