Dieta della banana per perdere fino a 5 chili in 7 giorni

858
Dieta della banana per perdere fino a 5 chili in 7 giorni

Dieta della banana per perdere fino a 5 chili in 7 giorni. La dieta della banana o “Morning Banana Diet” è una dieta finalizzata al dimagrimento.

Originale e "divertente" (per quanto possa esserlo una dieta), ti proponiamo di seguito la dieta della banana per perdere fino a 5 chili in 7 giorni, ideata da un medico giapponese, e seguita con successo da una cantante lirica del Sol Levante.

A inventarla (nel 2008) fu Sumiko Watanabe, una farmacista di Osaka, che la sperimentò sul marito Hitoshi Watanabe facendogli perdere 16 kg.

Nell'anno di diffusione, la dieta della banana riscosse un tale successo da rendere insufficienti le disponibilità commerciali di banane nei negozi agroalimentari del territorio.

Il dott Mashahiko Okada della “Niigata University School of Medicine”, ha definito la dieta della banana come una regime alimentare totalmente privo di fondamenti nutrizionali.

Come funziona la dieta della banana

La dieta prevede di mangiare una banana al mattino a stomaco vuoto. Questa pratica incoraggia a prendere consapevolezza del proprio senso di fame e di quello di sazietà.

Non ci sono schemi rigidi o conteggi calorici. Per pranzo e cena, si può mangiare quello che si desidera, con l'unica accortezza di fermarsi quando si è sazi per l'80%. Ma prima di entrare nel vivo della dieta, affrontiamo alcune curiosità tra le più comuni sul frutto esotico dolce e invitante.

La banana è uno dei frutti più consumati al mondo. I suoi benefici sono molteplici, ma pochi sanno che con la dieta della banana è possibile perdere qualche chilo di troppo.

La banana, oltre ad essere nutritiva e deliziosa, è carica di amido, il quale stimola il processo di perdita di peso. I carboidrati che si trovano nelle banane non si sciolgono nell’intestino tenue, andando direttamente all’intestino crasso, avviando lì il ciclo di fermentazione.

I batteri si convertono in amido resistente agli acidi grassi a catena corta che alimentano le cellule e contribuiscono ad avere un tratto gastrointestinale sano, aiutando a farci sgonfiare e aumentano il senso di sazietà.

Il trucco è non mangiarne più di una! E, se si è a dieta, relegarne possibilmente il consumo al mattino.

Regole della dieta della banana

  1. Mangiare una o più banane a colazione (sono concessi fino a 4 frutti piccoli, ovvero quelli che mangiava il primo tester del metodo, oltre i quali ovviamente l'efficacia del sistema non è garantita)
  2. Non consumare vino o latte durante tutta la durata della dieta (7 giorni)
  3. A pranzo, è “consigliabile” mangiare una banana accompagnata da una piccola insalata di verdure. In realtà, anche questo pasto potrebbe essere consumato liberamente
  4. Regola le porzioni dei pasti, cercando di non esagerare
  5. Evitare qualunque altro alimento dolce
  6. Bere acqua a piacimento, purché a temperatura ambiente
  7. Consumare la cena prima delle 20:00 (la scelta alimentare è illimitata)
  8. Se necessario, mangiare una banana negli spuntini, anche in quello serale
  9. Andate a letto prima di mezzanotte.

Leggi anche

Dieta della mela per perdere 5 chili in 5 giorni e disintossicare completamente l’organismo

A seguire il menu tipo della dieta della banana per perdere fino a 5 chili in 7 giorni

Colazione

Si mangia una banana per colazione: deve essere sempre cruda e fresca, cioè mai congelata. E soprattutto mai acerba. Se ne può mangiare più di una, ma è importante non arrivare mai al punto di sentirti troppo pieno o con lo stomaco a disagio.

Alla banana si può aggiungere yogurt magro o ricotta fresca, semi oleosi e fiocchi di avena. Se si ha ancora fame, aspetta dai 15 ai 30 minuti e puoi mangiare qualcos'altro, come ad esempio dei cracker integrali.

Pranzo e cena

Si può mangiare tutto quello che si desidera, in particolare cibo giapponese, come ad esempio riso per pranzo e pesce crudo. Per avere un largo pubblico, la dieta della banana è stata "occidentalizzata", inserendo altri cibi: carne, formaggi, legumi, yogurt, verdure.

Sono banditi del tutto i prodotti da forno realizzati con farine bianche, in virtù di quelle integrali. Pasta e pane deve essere integrale o ai cereali.

La cena deve essere consumata entro le 8 di sera. Se si ha fame dopo la cena si può anche occasionalmente mangiare un pezzo di frutta fresca, ma senza che diventi un’abitudine.

Spuntini

È consentito solo uno spuntino al giorno nel pomeriggio, che è anche l'unica volta in cui i dolci sono ammessi. Ma attenzione: devono essere solo biscottini secchi e mai gelati, snack vari e merendine.

Se si preferisce il salato si può optare per i pop corn, possibilmente non salati. L'orario? Intorno alle 3 del pomeriggio.

Controindicazioni della dieta della banana

Un'altra teoria sostiene che le banane sono ricche di un tipo di amido che dovrebbefavorire il senso di sazietà e facilitare la capacità di bruciare i grassi.

Si tratta di un amido che esiste naturalmente in cibi ricchi di carboidrati, ma il suo effetto anti-grasso si manifesta solo se mangiati crudi. In realtà, le banane ne contengono una quantità molto ridotta per essere considerata interessante ai fini della perdita di peso.

Inoltre, attenzione: banane con acqua a temperatura ambiente a colazione potrebbero essere, almeno in teoria, fonte di mal di pancia, per chi incontra difficoltà a digerirle.

Possono, inoltre, scatenare la fame in chi in realtà non è completamente a digiuno, a causa del loro alto indice glicemico. Essendo infatti ricche di carboidrati e zuccheri, le banane sono digerite molto rapidamente, inducendo nuovamente appetito in poche ore.

E tutti sanno che la fame è la nemica numero 1 di chiunque cerchi di seguire una dieta!

È quindi d'obbligo farsi seguire da un nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta, che saprà consigliare il regime alimentare più adatto alle proprie abitudini e al proprio stato di salute, per perdere peso senza compromettere il benessere dell'organismo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin