Acqua con semi di lino per dimagrire velocemente e ridurre il gonfiore addominale

2979
Acqua con semi di lino per dimagrire velocemente e ridurre il gonfiore addominale

Acqua con semi di lino per dimagrire velocemente e ridurre il gonfiore addominale. Grazie all’alto contenuto di grassi Omega 3, i semi di lino, sono in grado di bruciare più velocemente le calorie e inoltre donano senso di sazietà perché ricchi di fibre.

Una bevanda che grazie alle sue proprietà bruciagrassi è diventata uno dei rimedi naturali più efficaci per perdere peso. Oggi ti scrivo la ricetta dell’acqua con semi di lino per dimagrire velocemente e ridurre il gonfiore addominale.

I semi di lino sono semi oleosi derivati dalla pianta Linum usitatissimum e non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa, sia per le loro proprietà nutrizionali che per i benefici che apportano al nostro organismo.

L’aumento della loro presenza nella dieta di molte persone è dovuto al fatto che questi semi sono stati classificati come alimento funzionale.

Gli alimenti funzionali sono quelli che, oltre ad avere proprietà nutrizionali, agiscono in modo positivo sul corpo e contribuiscono a ridurre e prevenire i fattori di rischio di varie malattie.

I semi di lino sono una fonte nutritiva nota fin dalla preistoria e usata da civiltà antiche quali, ad esempio, quella egizia, in cui venivano utilizzati come alimento, medicina e lassativo.

Perché i semi di lino sono molto efficaci per dimagrire

Le proprietà dimagranti dei semi di lino sono dovute ad alcune componenti nutrizionali in esso contenute, quali:

  1. Le mucillagini e le fibre solubili: utili nel facilitare l’insorgenza precoce del senso di sazietà, nel rallentare l’assorbimento intestinale dei carboidrati permettendo un miglior controllo glicemico, e nel ridurre l’assorbimento intestinale dei lipidi alimentari.
  2. L’acido alfa-linolenico e gli altri acidi grassi polinsaturi: preziosi nell’aumentare il potere saziante del pasto e nel ridurre lo stato infiammatorio persistente in condizioni di obesità e di sindrome metabolica.
  3. Steroli vegetali e lignani: importanti nel modulare la sensazione di appetito a livello centrale, contribuendo inoltre alla modulazione dello stress ossidativo.

I semi di lino, inoltre, sono ottimi per aumentare la massa muscolare, e questo perché apportano proteine di origine vegetale.

L’unione dei semi di lino macinati con l’acqua consente di sviluppare una sostanza gelatinosa che, una volta introdotta nel nostro corpo:

  1. stimola le funzioni intestinali eliminando tutto ciò che non serve più al nostro organismo,
  2. protegge le pareti dell’intestino dalle infiammazioni.

Leggi anche: I semi che accelerano il metabolismo e fanno perdere 4 chili a settimana

Come preparare l’acqua con semi di lino per dimagrire velocemente e ridurre il gonfiore addominale

Bisogna sapere che per ogni cucchiaio di semi de lino devi bere un bicchiere pieno di acqua. Per preparare la bevanda bruciagrassi con i semi di lino, quindi, hai bisogno di:

Ingredienti
Preparazione
  1. Versa i 3 bicchieri d’acqua in una bottiglia di vetro con tappo ermetico.
  2. A questo punto aggiungi i 3 cucchiai di semi di lino macinati e il succo di limone.
  3. Mescola per bene e lascia riposare per tutta la notte, in questo modo, le fibre formeranno un gel che agirà a livello intestinale.
Come si assume
  1. Poiché si consigliano 3 cucchiai di semi di lino al giorno per perdere peso, puoi assumere un bicchiere di acqua con semi di lino prima di ogni pasto della giornata.

Controindicazioni

Bere acqua con semi di lino non comporta effetti indesiderati a patto che rispettino le dosi e le modalità di assunzione.

Inoltre, chi non è abituato al consumo di molte fibre dovrebbe iniziare con un solo bicchiere al giorno e poi aumentare la dose, dal momento che le fibre possono provocare fastidi come meteorismo, pancia gonfia e crampi addominali.

Leggi anche

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin