20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento

309
20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento

20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento. Gli alimenti che accelerano il metabolismo e ci aiutano quindi a bruciare i grassi e a dimagrire in poco tempo, esistono.

Sono quei cibi booster che in maniera naturale attivano i meccanismi brucia grassi del nostro organismo, aiutandolo a trasformare il cibo in energia anziché in adipe. Oggi ti scrivo quali sono i 20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento.

Il metabolismo è alla base del funzionamento di tutti gli organi ed apparati del nostro corpo, e quando tale processo viene accelerato, si ha una tendenza a bruciare più energia e quindi a perdere peso.

Per dimagrire il nostro organismo ha bisogno di introdurre con l’alimentazione una quantità di calorie inferiore a quella consumata per la termoregolazione ed il lavoro muscolare.

Pertanto il bilancio calorico deve essere negativo, in questo modo l’organismo è costretto ad utilizzare, per il fabbisogno energetico, i pannicoli adiposi che sono depositi di tessuto grasso costituito da adipociti (cellule grasse).

Perché i cibi che accelerano il metabolismo sono importanti

Uno dei requisiti più importanti per ritornare al proprio peso ideale è quello di introdurre alimenti che accelerano il metabolismo o meglio dotati di un importantissimo effetto termogenico.

Tra i cibi che accelerano il metabolismo troviamo quelli ricchi di antiossidanti, alimenti importanti che attivano nel nostro organismo un enzima particolare, l’AMP-Kinasi chiamato anche “enzima della vita”, e che riesce ad aumentare l’energia da parte delle cellule del nostro corpo.

Leggi anche: 15 cibi alcalini che prevengono obesità, cancro e malattie cardiache

Quali sono i 20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento

Quali sono quindi gli alimenti che ci aiutano a trasformare il cibo in energia anziché in grasso?

Sedano
20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento

Il sedano è il re dei cibi cosiddetti a calorie negative, sono così poche le calorie di un gambo di sedano, che per mangiarlo si brucia più energia di quanta se ne assimila.

Ricchissimo di acqua, fibre e potassio, è perfetto come spuntino spezza fame.

Cetrioli

Stesso principio del sedano, si consumano più calorie a masticarli e deglutirli, di quante in effetti ne contengano.

Ottimi da sgranocchiare, alleati contro la ritenzione idrica, i cetrioli sono un concentrato di vitamine, nessuna presenza di grassi, inoltre fanno bene anche alla pelle e alle borse sotto gli occhi.

Papaya

Uno dei frutti più portentosi in assoluto, tanta vitamina ma soprattutto tantissime fibre, che aiutano a tenere a bada il colesterolo oltre che alleviare i blocchi intestinali.

Favorisce la digestione ed è dolce e gustosa, puoi ad esempio tagliarla a cubetti e condirla con succo di limone oppure zenzero fresco grattugiato, un mix brucia grassi perfetto e super efficace.

Peperoncino

La capsaicina infiamma, e accelera il metabolismo in modo significativo, influendo anche sul battito cardiaco.

Insomma, il peperoncino fa mettere la quinta al nostro organismo e ci fa consumare più calorie di quante in realtà ne abbiano.

Ti è mai capitato di sudare copiosamente mangiando qualcosa di piccante? Ecco, è il risultato dell’accelerazione del battito.

Cavolfiore

Ottimi sia cotti che crudi, i cavolfiori sono un ortaggio dalle proprietà super sazianti, molto versatile e dal sapore delicato. Tanta vitamina C, zero grassi, calorie quasi pari a zero.

Pomodori

Anche i pomodori sono preziosissimi alleati del metabolismo, essendo ricchi di vitamine e licopeni. Sono anche antiossidanti come pochi altri ortaggi.

L’acido citrico contenuto in maniera importante stimola la produzione di succhi gastrici accelerando la digestione e di conseguenza il metabolismo.

Mele
20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento

Le mele, soprattutto quelle verdi granny smith, sono uno snack croccante, con un importante ma equilibrato apporto di carboidrati, ma al contempo pieno di fibre che riducono drasticamente la fame nervosa.

Carni magre

Pollo e tacchino sono, tra le carni bianche, le carni considerate più light in merito alle calorie per 100 g a parità di proteine.

Le proteine, essendo più complicate da digerire per il nostro apparato, ci costano più fatiche e in quella fase ci fan bruciare molte calorie.

Pesce

Ci vorrebbe un articolo intero sulle proprietà vantaggiose del pesce, ricco di proteine ma pochissime calorie.

Un gruppo di scienziati giapponesi ha infatti scoperto che i grassi Omega-3 che si trovano nel pesce sono in grado di trasformare le cellule di grasso ‘cattivo’ dell’organismo in altre sane che bruciano le calorie.

Asparagi

Buonissimi da crudi e da cotti, gli asparagi sono particolarmente indicati come diuretici e antinfiammatori. Eliminano le tossine e accelerano il metabolismo.

Leggi anche: Cibi che aumentano l’ossido nitrico e triplicano lo smaltimento del grasso localizzato

Continua su: 20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento

Zenzero

Lo zenzero è una radice molto conosciuta, usata sia nei dolci che nelle pietanze salate, grattugiata fresca o essiccata in polvere.

Delizioso, dal sapore citrino e dalla lieve piccantezza, ha proprietà digestive, antinfiammatorie e drenanti.

Inoltre accelera il metabolismo in modo significativo e pulisce l’intestino.

Caffè

Il caffè è il bruciagrassi per eccellenza, aiuta se consumato verde o nero ma non dolcificato in alcun modo, infatti, accelera il metabolismo stimolando la combustione dei grassi.

Limoni

I limoni, tra gli agrumi, sono probabilmente i più ricchi di vitamine e acido citrico. Sono considerati un ingrediente detox e bruciagrassi, soprattutto se consumati a crudo o spremuti nell’acqua.

Aiuta a drenare i liquidi in modo efficace, ed è quindi un ottimo alleato per combattere la cellulite.

Finocchi
20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento

Leggerissimi e croccanti, anche i finocchi fanno parte dei cibi a calorie negative. Inoltre, sono ricchi di vitamine e acqua, drenano e saziano che è una meraviglia.

Perfetti come snack da portare in ufficio.

Albume

L’albume è la parte dell’uovo meno grassa ed è un puro concentrato di proteine. Leggero e molto digeribile, è ideale al mattino in quanto stimola il metabolismo riducendo i picchi glicemici.

Mirtilli

Perfetti come antiossidanti e molto amici della nostra circolazione, i mirtilli sono ricchissimi di vitamine ma anche di fibre. Una manciata a colazione o a merenda mantiene di buon umore e aiutano a perdere peso.

Yogurt greco

Tra gli yogurt in commercio, lo yogurt greco è la scelta ideale: ricco di proteine, fibre e grassi buoni. È un alimento light con potere saziante, si presta come colazione o come spuntino, persino come condimento dell’insalata al posto di maionesi e salse.

Spinaci

Pochissime calorie, ferro e fibre, nonché vitamine, antiossidanti e tanta energia. Gli spinaci sono perfetti alleati della dieta, sia da cotti (saziano molto e mettono di buon umore) che da crudi (in alternativa alla lattuga).

Semi di chia
20 alimenti che accelerano il metabolismo e velocizzano il dimagrimento

Si tratta di semi molto particolari e nutrienti, ricchissimi di fibre e che hanno un altissimo potere saziante.

Si usano soprattutto associati ad acqua, latte, bevande vegetali o yogurt: se lasciati in ammollo, infatti, questi assorbono umidità e aumentano di volume, diventando quasi gelatinosi. I vantaggi sono due:

  1. ti riempiono subito,
  2. puliscono l’apparato digerente.
Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente almeno al 70% è il nostro alleato nella perdita di peso. Soddisfa la gola e un pezzettino al giorno può accelerare il metabolismo grazie a caffeina e teobromina.

Leggi anche

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin